Menu Chiudi

Vico, successo al Gargano Village con oltre 2000 visitatori al giorno

Un successo che ha superato le previsioni per presenze e qualità della manifestazione. Oltre 2000 visitatori al giorno hanno preso parte alla seconda edizione del “Gargano Village” che si è svolta dal 9 al 16 agosto 2008 a Vico del Gargano. Un segnale incoraggiante a proseguire in questa direzione per la promozione del turismo del territorio. Cala il sipario sul “Gargano Village – Mercato-spettacolo del Biologico e del Tipico” 2008 che ha tenuto banco in questi ultimi otto giorni per le strade del centro storico di Vico del Gargano. Non solo stand per le stradine e i vicoli del suggestivo centro storico vichese, annoverato tra i “Borghi più Belli d’Italia”, ma anche musical, mostre e talk show hanno caratterizzato una settimana organizzata dal Comune di Vico del Gargano per far conoscere le eccellenze del biologico e dell’artigianato locale. Molti gli stranieri in vacanza sul Gargano che hanno avuto modo di apprezzare le giornate specifiche dedicate ai presidi Slow Food del Gargano e ai prodotti tipici Doc, Dop e Igt (Agrumi dell’Oasi, Caciocavallo Podolico, Fave di Carpino, Carne di vacca podolica del Gargano, capra garganica e paposcia di Vico). La formula dell’edizione 2008 che ha coniugato i mercatini agli spettacoli e a momenti di intrattenimento è risultata particolarmente gradita.
Soddisfatte anche le aziende partecipanti, circa 30, appartenenti a 4 diversi consorzi (Biogargano, Il Tavoliere, Gargano Agrumi, Carni del Gargano), unite nel nome della tutela del patrimonio ambientale del Gargano, fonte di vera ricchezza per il futuro dell’economia locale. «All’inizio non è stato facile realizzare questo momento di incontro – ha spiegato l’assessore comunale di Vico del Gargano all’Agricoltura e all’Ambiente Roberto Budrago – ma il positivo riscontro ottenuto ci ha convinto ulteriormente a perseguire l’obiettivo comune che è quello di far convivere i due aspetti fondamentali di questo territorio, l’agricoltura e il turismo, nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente».
«A Vico del Gargano abbiamo un tasso di autenticità da conservare e tramandare – ha dichiarato anche il primo cittadino Luigi Damiani – sul quale dobbiamo puntare per differenziare l’offerta turistica estiva, troppo spesso omologata a stereotipi che non ci appartengono. Gargano Village è una felice sperimentazione in questo senso».

Grande successo anche per la mostra fotografica sugli ulivi secolari del naturalista Gino Bredice allestita presso il Trappeto Maratea e per gli itinerari turistici alternativi che hanno fatto conoscere ai visitatori chiese rurali, agrumeti e vere e proprie terrazze sul mare: piccoli tesori nascosti che attendono la giusta rivalutazione e ricollocazione all’interno delle tradizionali rotte turistiche. Il premio “Olio e Agrumi del Gargano”, giunto anch’esso alla seconda edizione, è stato assegnato a Ferdinando Cicolella per aver contribuito sensibilmente a riportare il cinema sul Gargano, al pittore Matteo Fiorentino, alle associazioni “Giacche Verdi”, “Io Sono Garganico”, “Ricevimenti d’Autore”. Un premio speciale è andato all’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Enzo Russo per la sezione “Garganico nel cuore”.