The news is by your side.

MOSTRA FOTOGRAFICA “VIESTE TRA I DUE SOLI”

20

"Vieste, il paese dei due soli" è questo il titolo della mostra fotografica che, iniziata ai primi di agosto, proseguirà fino a settembre nell’ambito del Palazzo Municipale in appositi spazi della locale Direzione Didattica Statale di via G.N.Spina, 4. L’esposizione fotografica è stata organizzata dal Consorzio "GARGANO MARE" che raggruppa gli operatori turistici locali per poter fornire agli ospiti che soggiornano a Vieste (ma anche ai residenti) un’occasione per fissare nella propria memoria una visione quasi immaginifica di alcuni angoli di questo territorio. In mostra ci sono una quarantina di scatti realizzati da Josef Veres, detto "Dodo", un giovane slovacco che da qualche anno viene a Vieste nel periodo estivo per lavoro.

 

Le sue immagini hanno una caratteristica cromatica particolare data dai momenti, quasi sempre alba o tramonto (per una Vieste fra due "soli"), in cui "Dodo" realizza le sue istantanee. Colori forti, che spaziano dall’azzurro al rosso acceso, in contesti sia naturalistici ma anche talvolta urbani, rendono la sua visione di Vieste particolare proprio perché rifugge dal solito contesto da cartolina turistica.

 

Nell’ambito degli spazi espostivi, messi a disposizione dalla locale Direzione Didattica Statale, è possibile ammirare, nella bellezza del formato 50×70, una scelta della vasta galleria di immagini (consultabili sul sito www.viesteonline.it/dodo ) che "Dodo", in questi sue estati a Vieste, ha realizzato dall’alba al tramonto, in gran parte sulla spiaggia di Pizzomunno, divenuto ormai il suo habitat naturale di vita, lavoro e… fotografia.

Nell’ambito della mostra fotografica di Josef Veres, detto "Dodo", sono stati inseriti, in una sorta di contributo visivo, alcuni scatti realizzati da Natale Di Rodi, Matteo Giardino, Francesca Ietto e Pierpaolo Pupillo.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 21,00 alle ore 24,00 (dal lunedì al mercoledì con la presenza dello stesso autore delle foto Josef "Dodo" Veres). E’ presente anche un apposito punto di informazione curato dal Consorzio "GARGANO MARE", con la presenza di personale, per fornire agli visitatori materiale informativo su Vieste, il territorio e le sue tipicità.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright