Menu Chiudi

PARTE IL PROGETTO “UMBRA FOREST GARGANO”

Il giorno 7 Settembre presso il Polmone Verde del Gargano e cioè la grande Foresta Umbra a conclusione di tutti gli eventi svoltisi nel Gargano si terrà la 1^ Edizione del Festival intitolato “Umbra Forest Folk” ideato in tutti i suoi aspetti dal M° Michele Mangano, eclettico artista garganico, conosciuto ormai in tutto il mondo per essere stato il primo ad esportare fuori dai confini nazionali la tarantella e quindi la tradizione della danza e della musica del gargano. Tornando all’evento del 7 settembre , la manifestazione si terrà precisamente presso il campo sportivo accanto al laghetto e sarà anche il pretesto per recuperare l’antica festa che veniva realizzata proprio in Foresta Umbra dall’inizio del Novecento e che ha avuto luogo fino agli anni ’70.
Nell’ideare questa manifestazione ci si è anche ispirati alla manifestazione che si svolse nel 1969 a Woodstoock, nello Stato di New York, alla quale migliaia di giovani presero parte .
Afferma Mangano: “Il loro era un incontro di contestazione mentre il nostro intento , in riferimento a quanto successo a Peschici nel 2007, sarà lanciare un messaggio per la salvaguardia dell’ambiente che diviene scenario naturale di grande suggestione per le manifestazioni che si tengono sul territorio”.
Si cercherà di creare un connubio tra musica, danza, canto, arti varie, ambiente e gastronomia.
A livello musicale sarà un vero e proprio mosaico tra i vari generi musicali; si spazierà dalla musica popolare, dal gargano al Salento, musica napoletana, alla musica celtica, alla musica reggae, zingara, afro ed altro ancora.
Il concerto dal vivo durerà sette ore circa, dalle 14.00 fino alle ore 21,00.
Per la realizzazione della manifestazione l’As.s La Bella Cumpagnie si avvarrà della collaborazione di : Regione Puglia – Assessorato al Turismo, della Comunità Montana del Gargano, del Comune di Vico del Gargano, patrocinio del Comune di Monte Sant’Angelo e del Parco Nazionale del Gargano.
La manifestazione si inserisce nel solco delle attività culturali promosse dall’Ass. La Bella Cumpagnie, e ha la finalità di contribuire a dare dignità a tutte le forme artistiche e culturali, vuole valorizzare le infinite trame e abilità che sottostanno a queste arti.
Dare visibilità al nostro territorio attraverso l’ambiente, la musica e le arti in genere incrementandone quindi il turismo, risorsa ancora poco sfruttata ma che potrebbe creare grande occupazione sul nostro territorio.
Di grande importanza è l’attivazione di processi che permettano la valorizzazione della cultura Garganica, e allo stesso tempo garantiscano il confronto con i modelli più nuovi e distanti dalle proprie abitudini intellettuali e culturali, tra il bisogno di radici e la parallela necessità di confronti allargati e sopranazionali.
Verranno allestiti stand con prodotti di artigianato del Gargano, tra cui lavorazione di chitarre battenti, castagnole, lavorazione di cesti in vimini, lavorazione di tessuti al telaio, lavorazione di pizzi e merletti, nonché stand con prodotti tipici, dal caciocavallo podolico ai dolci tipici del Gargano.
L’intento è quello di valorizzare la cultura del Gargano coniugandola con tutte le culture del mondo che ci circonda, lanciando a tutti il messaggio che la nostra terra è viva e ancora ricca di valori e tradizioni da trasmettere.
Fare quindi della Foresta Umbra l’epicentro della musica popolare nel rispetto dell’ambiente.