Menu Chiudi

Calcio: Girone B – Anteprima 1a giornata

Sta per prendere il via il girone B di Prima Divisione della Lega Pro. Un raggruppamento che annovera molti club blasonati e che assomiglia da vicino a una specie di serie B2. Il primo turno offre alcuni scontri assai intriganti.
Nel girone B il campionato di Prima Divisione della Lega Pro inizia in modo un po´ dimesso, vale a dire nel segno di stadi a porte chiuse. Ben tre partite saranno giocate, infatti, senza la presenza del pubblico. Un vero peccato, ma queste sono le decisioni prese dall´Osservatorio una volta verificata la mancata conformità degli impianti rispetto alle rigorose norme federali.

Arezzo-Cavese vedrà di fronte due formazioni ambiziose, i cui obiettivi non sono stati ancora chiariti dal calcio agostano. I toscani devono fare i conti con i pesanti ingaggi di molti giocatori, che hanno condizionato la campagna acquisti. Cari è un allenatore navigato e sta cercando di caricare un ambiente piuttosto sotto tono. I campani saranno un avversario tutt´altro che facile. Un pareggio potrebbe andare bene a entrambe.

Crotone-Pescara promette scintille. I pitagorici guidati da un arrembante Moriero e gli adriatici di Galderisi coltivano obiettivi di cui non fanno certo mistero. Una partita che avrebbe meritato una cornice di folla adeguata e che invece si disputerà nel deserto dello Scida. Lo scorso anno i calabresi costruirono sul fattore campo il loro campionato. Il pronostico è aperto e vedremo, da subito, se una tale tendenza si manterrà anche quest´anno.

Foggia-Potenza vede in campo due formazioni ancora in cerca di identità. I pugliesi hanno realizzato la solita rivoluzione estiva e si tratterà di capire se saranno in grado di ripetere il bel campionato della scorsa stagione. Il Potenza punta alla salvezza e non sono certo gare come quella che si giocherà allo Zaccheria a fare la differenza in questo senso. Il segno prevalente è l´1.

Gallipoli-Pistoiese è un confronto indecifrabile tra due formazioni che non hanno ancora rivelato il loro vero volto. Sulla carta la compagine salentina è più forte e la voglia del presidente Barba di centrare alla fine l´obiettivo che da anni gli preme, fa pendere il pronostico dalla parte dei pugliesi.

Paganese-Foligno ovvero due formazioni largamente rinnovate. I campani puntano a raggiungere l´obiettivo salvezza e i falchetti a ripetere il bel campionato della scorsa stagione. Tuttavia molte cose sono cambiate nel frattempo, in casa umbra. Possibile un pareggio.

Perugia-Benevento si prospetta come una gara ad alta intensità emotiva. I campani dei Vigorito hanno prospettive importanti, esattamente come i grifoni di un presidente (Covarelli) che vuole essere vincente anche a casa sua. In campo si affronteranno giocatori di grande esperienza e spessore. Partita da tripla.

Taranto-Juve Stabia servirà a capire se la strada un po´ dimessa imboccata dal presidente Blasi consentirà agli jonici di restare a galla nelle zone alte della classifica. Le vespe, viceversa, dopo molte traversie societarie hanno messo in piedi un organico di prim´ordine e Biancolino è stata la classica ciliegina sulla torta. Partita da tripla.

Ternana-Real Marcianise si giocherà a porte chiuse. Gli umbri e i campani hanno scelto la continuità, confermando grosso modo gli organici della passata stagione. Vedremo chi avrà avuto ragione. Pronostico favorevole alla squadra di casa.

Lanciano-Sorrento vedrà di fronte un complesso, quello frenano, rigenerato rispetto al campionato scorso e i costieri che hanno messo in piedi un organico con i fiocchi. Nella scorsa stagione i campani, alla prima, espugnarono Arezzo. Ovvio che cercheranno di ripetersi. Bisognerà vedere se gli abruzzesi, che al Biondi hanno sempre fatto bene, lasceranno strada. Un pareggio potrebbe starci.

Stefano Mutolo – www.calciopress.net