The news is by your side.

L’agriturismo Posta Guevara e il Gal Meridaunia per la valorizzazione dei prodotti tipici locali

16

Il tempo si è fermato. La natura è ancora incontaminata, la cucina è quella semplice e tipica della tradizione contadina…
L’Agriturismo Posta Guevara (di borgo Giardinetto), diventa “Locanda” e rende protagonisti i prodotti tipici dei Monti Dauni, la loro riscoperta e valorizzazione. Grazie ad un progetto voluto fortemente dal Gal Meridaunia, la “Locanda” di Posta Guevara diventa un luogo in cui rivivere la storia del mondo agricolo e rurale, rappresentativo delle tradizioni culinarie della civiltà contadina dei Monti Dauni. LA LOCANDA
Posta Guevara sorge nell’originaria tenuta della famiglia Guevara, duchi di Bovino, alle pendici dei Monti Dauni in un ambiente ricco di storia, bellezze architettoniche, tradizioni popolari. L’agriturismo pone particolare attenzione all’utilizzo di prodotti aziendali, la proposta gastronomica è improntata sull’autentica tradizione culinaria del territorio: tra le tipicità, pane e pasta di grano arso, di poverissima estrazione.
Nel contempo è grande l’attenzione alle tematiche ambientali, ad ogni dettaglio, per far riscoprire la voglia di semplicità anche in un’occasione importante, facendosi conquistare da antichi sapori che rievocano tempi lontani…

IL PROGETTO
 “European Country Inn – Le Locande dell’Europa Rurale” è un progetto finanziato dall’iniziativa comunitaria Leader Plus e vede tre Gal della provincia di Foggia, Daunofantino, Piana del Tavoliere e appunto Meridaunia, in partneriato con altri Gal italiani ed europei, impegnati nella promozione delle Locande e dei prodotti tipici appartenenti alle aree rurali. A Roma, a Bruxelles, a Bucarest, a Stoccolma è già possibile degustare, presso le Locande, prodotti di nicchia e grande qualità come il maiale nero dei Monti Dauni della Puglia, l’Oliva “La Bella di Cerignola” o la “farrata” di Manfredonia. Gli eventi finora realizzati in Europa hanno visto l’entusiasta partecipazione delle più alte cariche istituzionali: il Ministro delle Risorse Agricole Paolo De Castro e il Vice-Presidente del Parlamento Europeo Luisa Morgantini hanno inaugurato la locanda di Bruxelles, mentre il Console Italiano in Svezia ha degustato i prodotti pugliesi presso la Locanda di Stoccolma.

Secondo il progetto del Gal, la “Locanda” di Posta Guevara dovrà predisporre un menù basato su ricette tradizionali e sull’impiego di prodotti locali: maiale nero e pecora “gentile” pugliese, vitigni autoctoni come il nero di Troia, olio, miele e frutta del territorio.

Lucia e Lino, proprietari di Posta Guevara, hanno da subito sposato l’intero progetto ed affiancato il Gal nelle attività di promozione del progetto.
La cura della promozione del progetto “La locanda” e l’organizzazione degli eventi  è stata affidata all’esperto Primiano Brattoli già consulente RAI.

Il progetto prevede cinque workshop rivolti a esperti di cucina e gastronomia dell’intera capitanata, operatori di settore, aziende, il mondo della comunicazione e della politica provinciale. In questi eventi varranno illustrate le caratteristiche organolettiche dei prodotti dei territori del Gal Meridaunia, Gal DaunOfantino e Gal Piana del Tavoliere, la loro storia, le tradizioni e le modalità di lavorazione.

Presso l’Agriturismo di Posta Guevara, ss. 90, loc. Giardinetto, Orsara di Puglia (FG) sarà organizzata una serata di Gala per venerdì 19 settembre alle ore 20.30

Il progetto verrà presentato in una conferenza stampa, che si terrà lo stesso venerdì 19 settembre alle ore 11 presso la Sala Giunta di Palazzo Dogana a Foggia.

Questi gli argomenti dei workshop:

– giovedì 25 settembre                 “Il  Pancotto”- giovedì 2 ottobre                 “Maiale Nero dei Monti Dauni”- giovedì 9 ottobre                “Gli Asparagi verdi”- giovedì 16 ottobre
               “La Pecora Gentile”- giovedì 23 ottobre                 “I Vini dei Monti Dauni”
La LOCANDA è un’iniziativa comunitaria LEADER PLUS, PSL MERIDAUNIA, ASSE II MISURA 2. Progetto: EUROPEAN COUNTRY INN (acr. ECI)


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright