Menu Chiudi

Da Martina Franca un’esortazione forte alla Pace

Sabato 15 novembre 2008, presso la Basilica Collegiata di San Martino, dalle ore 19,30 alle 21,00, si svolgerà un convegno sul tema della Pace. Il convegno è organizzato dalla Basilica di San Martino, monumento Unesco messaggero di una cultura di Pace. 

Introdurrà e concluderà il convegno monsignor Franco Semeraro, rettore della Basilica di San Martino.

Il professor Francesco Lenoci terrà la  lectio magistralis  “il fuoco della Pace: luce per le nostre coscienze, energia per il nostro agire” approfondendo, in particolare,  la meravigliosa esortazione di don Tonino Bello:

“Il Signore è sceso sulla terra assetata di Pace
e ha scavato il pozzo artesiano della Pace,
servendosi della Croce come se fosse una trivella….
Adesso è compito nostro portare l’acqua in superficie
e farla arrivare fino agli estremi confini della terra”.

Nell’occasione al professor Francesco Lenoci sarà assegnato il Sigillo Martiniano 2008. Le motivazioni saranno illustrate dall’avvocato Agostino Picicco.

Il Sigillo Martiniano viene assegnato dal 2002  ogni due anni (nel 2002 al dottor Ubaldo Zito, nel 2004 al signor Lino Cassano e nel 2006 al cardinale Renato Raffaele Martino).

Martino di Tours, prima soldato, poi monaco e vescovo (come si legge nella Lettera Enciclica Deus Caritas Est di papa Benedetto XVI) mostra il valore insostituibile della testimonianza individuale della carità. Alle porte di Amiens, Martino fa a metà del suo mantello con un povero. Gesù stesso, nella notte, gli appare in sogno rivestito di quel mantello, a confermare la validità perenne della parola evangelica: “Ero nudo e mi avete vestito…. Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.