Menu Chiudi

Bari, clamorosa scoperta scientifica: guardare un bel quadro è antidolorifico

Ammirare la Venere di Botticelli o la Gioconda di Leonardo Da Vinci non è solo una gioia per i nostri occhi, ma anche un vero e proprio antidolorifico contro le nostre sofferenze fisiche. A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori italiani dell’università di Bari in uno studio pubblicato sulla rivista New Scientist. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori, coordinati da Marina De Tommaso, hanno chiesto a un gruppo di 12 volontari di scegliere fra 300 immagini le 20 più belle e le 20 più brutte.

Tra le immagini sottoposte alla selezione dei volontari sono stati inseriti anche dipinti famosi, come la Venere di Botticelli (che è stata la più richiesta) e le opere più importanti di Leonardo Da Vinci.
Una volta effettuata la scelta, i volontari sono stati invitati a guardare uno dei dipinti belli, uno di quelli brutti e una tela vuota, mentre venivano colpiti dai ricercatori con degli impulsi laser, progettati per provocare sensazioni spiacevoli. Ebbene, i volontari hanno valutato il dolore provocato dagli impulsi un terzo meno intenso se mentre li subivano osservavano dei dipinti belli, rispetto a quelli vuoti o brutti.

I ricercatori hanno inoltre riscontrato, tramite l’utilizzo di elettrodi per misurare l’attività cerebrale dei volontari, che la risposta del cervello al dolore diminuiva quando i soggetti ammiravano le immagini più belle. Una delle ipotesi vagliate per spiegare il fenomeno è che la bellezza delle immagini è in grado di distrarre i pazienti dal dolore.

Per questo, secondo gli scienziati italiani, gli ospedali dovrebbero prendere atto dei risultati di questo studio e mettere alle pareti degli ospedali immagini belle che possano alleviare le pene dei pazienti.