The news is by your side.

VIESTE E PESCHICI INCONTRANO IL SUD AUSTRALIA

24

sud_australia_2.jpg

Incontro istituzionale a livello internazionale questa mattina in Municipio a Vieste fra una delegazione del parlamento dello stato del Sud Australia e quelle di Vieste e Peschici. A rappresentare lo stato meridionale dell’Australia erano presenti Vini Ciccarello, la parlamentare dell’Australian Labor Party, componente della Commissione per le Pari Opportunità, Joe Mastrangelo, funzionario del Dipartimento per il Commercio e lo Sviluppo Economico del Governo del Sud Australia e imprenditore Aldo Crotti (produttore fra l’altro della pasta "San Remo" con cui detiene il 70% del mercato nazionale). Per Vieste c’erano il sindaco Ersilia Nobile e l’assessore al turismo Nicola Rosiello. Per Peschici sono intervenuti il sindaco Mimmo Vecera e l’assessore la turismo Vincenzo De Nittis.

L’incontro ha costituito un primo momento di contatto fra i due Comuni garganici e lo stato del Sud Australia per poter poi definire forme concrete di collaborazione. La parlamentare Ciccarello, di origine italiana (della Campania) ha spiegato come "la Puglia ed il Gargano costituiscono un significativo bacino di attrazione turistica per gli abitanti del Sud Australia" per cui si potranno creare "concrete opportunità di far conoscere meglio le caratteristiche del territorio garganico per far arrivare turisti dall’Australia". Mastrangelo ha messo in rilievo soprattutto la grande attenzione dei suoi conterranei per il cibo e la cucina della Puglia e del Gargano, caratterizzati da tipicità e genuinità, fattori molto apprezzati e conosciuti di tutto il "made in Italy".

sud_australia.jpg

I rappresentanti del Sud Australia giunti a Vieste fanno parte di una numerosa delegazione che ha partecipato anche alla Fiera del Levante. L’Italia è al dodicesimo posto tra i partner commerciali dell’Australia: 2 miliardi e 700 milioni di euro i dati riguardanti l’export e 1 miliardo e 300 milioni quelli relativi all’import. La Puglia con un interscambio di 400 milioni occupa uno spazio significativo in diversi settori merceologici: apparecchiature elettriche, prodotti chimici, tessile, abbigliamento e calzature per quanto riguarda l’export, e materiali siderurgici, ferrosi di cava e di miniera per l’import

Questi contatti fanno seguito al rapporto tra Regione Puglia e Sud Australia nato da un Protocollo d’Intesa firmato nel maggio del 2007 dal Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e il Premier del Sud Australia, Mike Rann.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright