Menu Chiudi

Fitto: «Tra una settimana via al federalismo»

Poco più di una settimana. Tanto manca perchè il testo sul federalismo fiscale venga approvato del consiglio dei ministri. Lo dichiara il titolare degli Affari regionali, Raffaele Fitto, al termine di un intervento davanti al gruppo del Pdl al Senato al quale ha partecipato anche il ministro delle Riforme, Roberto Calderoli.

«La settimana prossima penso che il Consiglio dei Ministri varerà il testo e poi inizierà l’iter parlamentare. essendo questo un testo collegato alla finanziaria entro fine anno dovrà essere varato in via definitiva», ha spiegato Fitto che poi ha aggiunto: «Ci stiamo spostando a incontrare Comuni, Province e Regioni. La prossima settimana terremo la conferenza unificata per il parere sul testo. Poi andremo in Consiglio dei Ministri per cominciare l’iter parlamentare».

Un lavoro improntato al confronto, quello sul testo di riforma federalista e Raffaele Fitto segnala come si stia «lavorando bene e anche gli incontri come quello di oggi sono utili perchè servono a specificare bene i passaggi di impianto della legge, ma anche a confrontarsi poi con i singoli parlamentari. È un dibattito ampio che stiamo portando avanti oramai da mesi, su un testo che deve ancora diventare un testo definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri e questo la dice lunga sulla volontà di confronto che si è attivata».