Menu Chiudi

Vico del G. Consegnate le schede di Capitanata 2020

Con il cambio di amministrazione alla Provincia di Foggia si temeva un rallentamento o un ripensamento del percorso su cui viaggia la Pianificazione Strategica dell’Area Vasta. Invece, osserviamo con soddisfazione, che i nuovi amministratori della Giunta Pepe hanno impresso un’accelerazione al cammino. Accelerazione che ha coinvolto, di conseguenza, tutti gli Enti Locali facenti parte dell’Area Vasta.
L’Amministrazione comunale di Vico del Gargano, Assessorati all’Urbanistica e Lavori Pubblici, hanno presentato 22 schede progettuali che, al momento, sono le proposte che dovranno passare al vaglio della cosiddetta Cabina di Regia, istituita a Foggia, comune capoluogo, per valutare quali delle 22 proposte progetto hanno i requisiti, Alti, Normali o Bassi, di coerenza con gli indirizzi e finalità della Pianificazione Strategica: Capitanata 2020.
Le proposte dell’Amministrazione Damiani, sono il frutto di un lavoro congiunto che ha visto gli Assessorati all’Urbanistica e Lavori Pubblici passare da competenze e ruoli separati ad una nuova concezione di “governo del territorio”. L’obiettivo è quello di armonizzare i diversi bisogni e tematiche: pianificazione territoriale; paesaggio; difesa del suolo; urbanistica; valorizzazione dei beni culturali e ambientali; informazione e partecipazione dei cittadini.
Le schede progettuali verranno presentate in un incontro pubblico, dopo il pronunciamento della Cabina di Regia di Capitanata 2020.
Michele Angelicchio