Menu Chiudi

Il 27 ottobre 2008 convegno sul tema “Rignano: capitale culturale e sociale del Gargano”

Gli appuntamenti promossi dal nuovo circolo culturale "Giulio Ricci" e dal coordinamento Amici di Paglicci – proposte progettuali in vista del Piano Strategico “Capitanata 2020”.
Giandiego Gatta, presidente del Parco, a Rignano per discutere sul tema. Continuano gli appuntamenti culturali organizzati dal Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci" in collaborazione con il Coordinamento Amici di Paglicci e gli Enti territoriali. Dopo l’enorme successo di pubblico e di critiche di "Rignano Città Aperta", svoltasi il 12 e 13 agosto 2008, ora è la volta di un’altra importante scommessa: candidare Rignano ad essere la capitale culturale ed economica del Gargano. Il 27 ottobre incontro con il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Giandiego Gatta, in vista della realizzazione del Piano Strategico di Area Vasta “Capitanata 2020”. Il 31 ottobre "Festa delle streghe – Riscopriamo le nostre mascjare".
"Rignano è il più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano, ma è anche una delle comunità più attive a livello garganico, dauno e pugliese nel campo della cultura, della riscoperta delle tradizioni, dell’imprenditoria e delle tecnologie avanzate – spiegano dal Nuovo Circolo Culturale ‘Giulio Ricci’, Angelo Del Vecchio – il suo territorio è ricco di testimonianze preistoriche, protostoriche e storiche, come testimoniano i reperti rinvenuti nella ormai arcinota Grotta Paglicci (paleolitico), presso i due Dolmen di Lamasecca e della Piana della Madonna di Cristo (età dei metalli), presso la Grotta Spagnoli (paleolitico), le Grotte della Valle Ividoro (paleolitico, neolitico ed età dei metalli), la Cappella rurale della Madonna di Cristo, la Chiesa Matrice "Maria Santissima Assunta" e vari insediamenti disseminati un po’ ovunque lungo i suoi possedimenti. Anche nel campo delle tradizioni sta rivalorizzando o rinforzando usi e testimonianze di un passato remoto o più recente, con i vari Fondi dedicati all’emigrazione, alle guerre, ai personaggi storici. Testimonianza di valorizzazione e riscoperta storica è l’ormai avviatissimo Presepe Vivente, ma anche le iniziative nel campo della fede e della religione. Da non dimenticare l’eno-gastronomia: la sua musciska, il caciocavallo podolico, il vino, l’olio, il pane e le pietanze riscoperte più di recente, la carne di asino e le lumache. Il paese ha avuto nella storia ed ha tanti personaggi famosi. Tra gli altri vogliamo ricordare: il musicista Domenico Corigliano (Settecento), l’intendente di Capitanata Luigi Corigliano (Ottocento), il vescovo e studioso Padre Antonio Maria Fania (Ottocento), il prefetto Giuseppe Montesano, il designer e attuale capo del Centro Stile Ferrari a Maranello Donato Coco".
Ma ritorniamo alla scommessa (che resta ambiziosa, ma che viene condotta restando con i piedi per terra): Rignano da sempre è un paese pacifico e ospitale. Il Nuovo Circolo Culturale “Giulio Ricci” vuole valorizzare queste caratteristiche e organizzare una serie incessante di appuntamenti per trasformare pian piano il paese nella capitale del Gargano che conta, un Promontorio che viene sempre meno ascoltato dalla Daunia e dalla Puglia pianeggiante e che ha fame di riscatto e di accettazione, dopo secoli di isolamento culturale, politico ed economico.

Prossimi appuntamenti:

Lunedì 27 ottobre 2008 Ore 18.00 Convegno sul tema “Rignano Garganico: capitale culturale ed economica del Gargano” Interverranno, tra gli altri: Giandiego Gatta, presidente del Parco Nazionale del Gargano; Angelo Del Vecchio, presidente Nuovo Circolo Culturale “Giulio Ricci”; Enzo Pazienza, presidente Centro Studi Paglicci; sindaci, amministratori locali e territoriali, consiglieri provinciali, consiglieri regionali, deputati e senatori della Capitanata e della Puglia, presidenti e dirigenti di Enti, associazioni, circoli e movimenti di varia natura.

Modererà i lavori Giuseppe Palladino del Nuovo Circolo Culturale “Giulio Ricci”.

Venerdi 31 ottobre 2008 Ore 19.00 Festa delle streghe Convegno su "Riscopriamo le nostre mascjare" Cena sociale a base di prodotti tipici del Promontorio e incontro con una "megera" C/o Sede del Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci" Corso Giannone, 7 – Rignano Garganico (FG)

Ulteriori informazioni su: www.ilrifugiodelbrigante.com – info@ilrifugiodelbrigante.com – Cell. 349/4009003