Menu Chiudi

Olio: a Bari presentazione guida a extravergini di Puglia

E’ stata pubblicata da edizioni Tirso Media la prima edizione della ‘guida agli oli extravergine di Puglia’: presenta informazioni tecniche, curiosita’ sui territori, schede su aziende e prodotti e un originale ‘ricettolio’, con circa 100 ricette tipiche pugliesi in cui l’olio extravergine d’oliva e’ il protagonista indiscusso. La guida sara’ presentata a Bari il 10 ottobre prossimo, alle 20.30, nella sede dell’associazione ‘la Puglia e’ servita’, in via Imbriani 17.
A presentare la pubblicazione insieme all’editore, Vittoria Cisonno, ci sara’ Pasquale Porcelli, esperto gastronomo che ha curato le degustazioni e che coinvolgera’ i presenti in un gioco alla scoperta di piccoli segreti sugli extravergine di oliva: un modo piacevole – ritengono gli organizzatori – per promuovere la cultura del territorio e sensibilizzare i consumatori a un uso attento e consapevole delle risorse della terra.
A conclusione del gioco, e’ previsto l’assaggio di diversi oli abbinati a due piatti tipici della tradizione pugliese: pane e pomodoro e zuppa contadina.