Menu Chiudi

Alberona, dalla Bandiera Arancione alla rete del Vivere di Qualità

Al Governo, due proposte di sviluppo elaborate dall’associazione che mette insieme i “paesi arancioni”.
Domani a Nemi (Roma) la riunione dei Paesi Arancioni del Mezzogiorno Grazie alla Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico- ambientale assegnato dal Touring Club Italiano, Alberona entrerà a far parte anche del tavolo di coordinamento che metterà insieme le associazioni e le istituzioni italiane che promuovono la qualità della vita. A Dolceacqua (Imperia), in occasione del decennale del marchio “Bandiera Arancione”, oltre a questa proposta ne è stata lanciata anche un’altra al Governo: la messa a disposizione, ai comuni e agli imprenditori che investono nella qualità dell’accoglienza, di una parte dei Fondi Europei POIN. Il documento è stato consegnato sia al Sottosegretario con delega al Turismo, Vittoria Brambilla, che al direttore dell’Enit Eugenio Magnani: entrambi hanno dichiarato pubblicamente di condividere le due richieste. Di questo e di altro ancora si discuterà domani, sabato 11 ottobre, a Nemi (Roma), dove si riuniranno le autorità comunali di ciascun paese del Sud aderente all’associazione dei Paesi Arancioni. Per Alberona, ci saranno il sindaco Giambattista Forgione e l’assessore al Turismo Leonardo De Matthaeis.
Alberona ha ricevuto la Bandiera Arancione nel 2002, un riconoscimento rinnovatogli nei bienni successivi, con la seguente motivazione: “La località, uno dei centri più suggestivi ed apprezzati della zona, si distingue per la varietà e la numerosità di attrattori sia storico-culturali sia naturalistici di pregio. L’Amministrazione comunale è molto attiva e presente nella valorizzazione del territorio. Luogo caratteristico e rilassante, nell’arco dell’anno Alberona organizza ed offre al visitatore un ricco calendario di appuntamenti ed eventi e vive periodi di preparazione alle feste e tradizioni locali, quasi tutte di natura religiosa e di origine antica” (la motivazione è contenuta all’interno della scheda Touring su Alberona pubblicata in internet e consultabile all’indirizzo www.touringclub.it/bandiere_arancioni/comuni_scheda.asp?IdComune=22).
Il “paese dell’acqua” ha ricevuto il riconoscimento del Touring Club Italiano nell’ambito del progetto concordato nel 2001-2002 con la Provincia di Foggia: furono 26 i paesi che aderirono alla selezione e soltanto due quelli che sono stati ritenuti meritevoli del marchio di qualità turistico-ambientale. In Puglia, i paesi con Bandiera Arancione sono Alberona e Sant’Agata di Puglia. In tutto il Sud, Lazio escluso e isole comprese, sono solamente 16.