Menu Chiudi

Atlante delle progettualità-bandiera dell’area vasta “Capitanata 2020”

Uno sforzo di coesione politico-istituzionale associato alle elaborazioni delle principali espressioni del mondo produttivo e del lavoro: c’è questo alla base del Piano strategico di area vasta “Capitanata 2020”, giunto a chiudere il dossier con cui comincia il negoziato con la Regione Puglia per la programmazione delle risorse finanziarie. «Nell’ultima fase –spiega il vicesindaco di Foggia, Potito Salatto- abbiamo dovuto svolgere un lavoro particolarmente difficile. Da Amministrazione capofila, ci siamo resi conto di quanto fosse importante che, comunque, le diverse sub-aree si sentissero pienamente coinvolte in un processo di pianificazione chiamato a scegliere priorità a beneficio di tutti e di ciascuno».

Alcune delle opzioni classificate nelle progettualità-bandiera hanno un carattere leggibile solo con il filtro della visione di una grande area metropolitana. È il caso dell’infrastruttura “immateriale”, nell’ambito dell’obiettivo di indirizzo “Governance e Processi”, che consiste nel Sistema per l’Innovazione strategica del territorio con polarità relative alla governance, all’ambiente, al welfare e alla produzione, che ha funzioni direzionali prevalenti nel capoluogo.
Ma lo stesso carattere diffuso su tutta l’area vasta si concretizza per ciascuno degli altri quattro obiettivi di indirizzo del Piano.
In “Reti e mobilità” emerge anzittutto il progetto Pilota Innovativo di Treno-Tram (Lucera – Foggia – Manfredonia – Cerignola – San Severo- Gargano), dove centrali sono le grandi trasformazioni a cui indirizza il Piano Urbano della Mobilità che realizza Foggia. Ma anche la realizzazione di un sistema integrato per la logistica leggera e pesante che tocca i Poli di Foggia-Incoronata, San Severo, Cerignola e Manfredonia. Nonché lo studio di fattibilità sul sistema aeroportuale.
In “Produzione e servizi” si va dalla convenzione fra l’Organismo Intermedio che sarà costituito per la gestione del Piano strategico e Banche/Fondazioni Bancarie/Società di Assicurazioni per il sostegno alle piccole e medie imprese. Al potenziamento e completamento del sistema territoriale dei servizi alle imprese. Ai regimi di aiuti settori produttivi dell’area vasta. Allo Sportello Unico per il Turismo e al consolidamento del sistema turistico di area vasta (regimi di aiuto, interventi di adeguamento a norma, qualificazione dell’offerta turistica), con funzioni direzionali di valore collocate prevalentemente sul Gargano. Fino alla sfida della realizzazione di un sistema degli Ipogei presenti in tutta l’area vasta, attraverso il loro monitoraggio, individuazione, messa in sicurezza, valorizzazione e fruizione.
In “Città e solidarietà” spiccano il completamento della copertura WI MAX per tutta l’area vasta, il Centro Unico di Prenotazione e il Progetto “Salute Assistita” e l’Atlante dei Paesaggi Agrari e il censimento delle Masserie presenti nel territorio dell’area vasta. Altre progettualità riguardano i diritti e la sicurezza per contrastare il lavoro nero, l’incentivazione al recupero dei prospetti nei centri storici attraverso la redazione dei Piani Colore e i relativi incentivi e la Rete dei Sistemi delle Biblioteche e dei Musei, con funzioni direzionali di valore collocate prevalentemente a Foggia.
In “Ambiente e spazio rurale”, grande spazio ha il tema del governo dell’acqua. Un set di progetti del Consorzio di Bonifica di Capitanata è teso al recupero delle acque reflue per fini agricoli e a realizzaresistemi di consegna dell’acqua telecomandati e telerilevati (risparmio del 30% di acqua), articolati: nel comprensorio irriguo Lauro, Fortore e nel progetto definitivo sull’impianto di affinamento delle acque reflue della città di Foggia ai fini del loro utilizzo irriguo.
Un set di progetti riguarda il Consorzio di Bonifica montana del Gargano, articolati: a Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, Vieste, Rodi Garganico, Monte Sant’Angelo, Peschici, Cagnano Varano, Ischitella, Vico del Gargano, Mattinata, Carpino, Manfredonia.
Sempre sull’acqua, ma dall’Acquedotto Pugliese il progetto di costruzione della condotta sottomarina di collegamento tra le isole San Nicola e San Domino, costruzione della rete idrica e sistemazione dei serbatoi nell’Isola di San Nicola alle Tremiti.
Altre progettualità riguardano la Realizzazione della rete di raccolta e centri di stoccaggio dei rifiuti agricoli, azioni di sicurezza ambientale in Aree Rurali con sistemazione, manutenzione, promozione e salvaguardia del territorio agrario e forestale, la realizzazione di opere sommerse frangiflutti con recupero di detriti da attività estrattive.
Due gli studi di fattibilità: uno riguarda lo sviluppo dello sfruttamento delle biomasse come fonti energetiche, un altro lo sviluppo dello sfruttamento dell’energia geotermica.

Una “geografia” più puntuale è possibile riconoscere in altre progettualità, tutte comunque accomunate dall’essere a scala di area vasta. Vediamole nel dettaglio, per ciascuna delle sub-aree, con l’avvertenza che spesso lo stesso progetto è ripetuto perché ne tocca più di una.

Reti e mobilità

FOGGIA. Connessione ferroviaria Polo Foggia Incoronata Stazione FS Frattarolo in Comune di Manfredonia. Adeguamento strada laterale di Agglomerato ASI Foggia Incoronata con funzione di retro-casello Autostrada A14.

CERIGNOLA. Sistemazione funzionale della SP 77  “Rivolese”. Realizzazione di una circumvallazione all’abitato di Cerignola ricorrente lungo la strada provinciale n° 143 “dell’Ofanto”.

GARGANO. Collegamento tra la SSV 693 e la SS 89 (Vico del Gargano, Peschici e Vieste). Sistemazione funzionale della SP 53  “Mattinata-Vieste”. Sistemazione funzionale della SP 28  “Pedegarganica”. Studio di fattibilità della strada Tangenziale di San Marco in Lamis – Rignano Garganico – San Giovanni Rotondo – S.P. 43 (Cagnano Varano).

MANFREDONIA. Connessione ferroviaria Polo Foggia Incoronata Stazione FS Frattarolo in Comune di Manfredonia. Ripristino scalo ferroviario Frattarolo Porto Alti Fondali. Completamento nastri trasportatori ubicati nel porto industriale di Manfredonia-Monte Sant’Angelo. Sistemazione funzionale della SP 141 “delle Saline” che riguarda Manfredonia, Zapponeta, Margherita di Savoia e Trinitapoli. Sistemazione funzionale della SP 77  “Rivolese” che riguarda in questa sub-area Zapponeta.

SAN SEVERO. Tangenziale Est di San Severo-Variante alla SS16. Rete della mobilità dell’Alto Tavoliere, che riguarda le connessioni tra l’area delle cave e la zona industriale di Apricena, la circonvallazione a San Paolo di Civitate per il traffico pesante e la circonvallazione a Torremaggiore.

Produzione e servizi

FOGGIA. Piano di sviluppo aree industriali e produttive dell’Asi Foggia Incoronata. Sede Authority agro-alimentare in area Polo Integrato per lo sviluppo economico. Via Sacra Longobardorum: percorsi turistici religiosi per i pellegrini del culto Micaelico. Sistema dei Tratturi: recupero e fruizione dei beni culturale e ambientali, rete piste ciclabili.

CERIGNOLA. Piano di sviluppo aree industriali e produttive dell’Asi Cerignola all’interno del PAP. Via Sacra Longobardorum: percorsi turistici religiosi per i pellegrini del culto Micaelico
Sistema dei Tratturi: recupero e fruizione dei beni culturale e ambientali, rete piste ciclabili.

GARGANO. Via Sacra Longobardorum: percorsi turistici religiosi per i pellegrini del culto Micaelico
Sistema dei Tratturi: recupero e fruizione dei beni culturale e ambientali, rete piste ciclabili.

MANFREDONIA. Piano di sviluppo aree industriali e produttive dell’Asi Manfredonia
Via Sacra Longobardorum: percorsi turistici religiosi per i pellegrini del culto Micaelico. Sistema dei Tratturi: recupero e fruizione dei beni culturale e ambientali, rete piste ciclabili.

SAN SEVERO. Piano di sviluppo aree industriali e produttive dell’Asi San Severo. Sistema dei Tratturi: recupero e fruizione dei beni culturale e ambientali, rete piste ciclabili.

Città e solidarietà

FOGGIA. Sistema di fruizione dell’Archeologia e del patrimonio connesso: Parco Archeologico Diomede. Valorizzazione Monumento nazionale Chiesa delle Croci e chiese storiche legate alla transumanza.

CERIGNOLA. Sistema di fruizione dell’Archeologia e del patrimonio connesso: Herdonia. Sistema di Fruizione dell’Archeologia e del patrimonio connesso: Restauro Urbanistico Ambientale delle Fosse Granarie in Piazzale San Rocco.

GARGANO. Sistema di Fruizione dell’Archeologia e del patrimonio connesso: Aree archeologiche Monte Pucci e Monte Tabor (Peschici – Vico del Gargano), realizzazione di un parco archeologico a Monte Granato (San Marco in Lamis) e Parco archeologico e paesaggistico di Monte Saraceno (Mattinata) e messa in rete con i siti e i musei archeologici del Gargano.

MANFREDONIA. Sistema di Fruizione dell’Archeologia e del patrimonio connesso: Parco Archeologico Siponto. Progetto TEC: Carnevale Dauno, Turismo ed Economia Creativa.

SAN SEVERO. Sistema di Fruizione dell’Archeologia e del patrimonio connesso: Parco Archeologico dell’Alto Tavoliere a Castel Fiorentino (Torremaggiore), Tiati (San Paolo di Civitate), Torretta, cave di marmo (Apricena). Piano per il completamento e la realizzazione della rete dei beni culturali dell’Alto Tavoliere: antica sinagoga, SS. Trinità e complesso monastico San Francesco a San Severo; ex Convento dei Capuccuni ed ex complesso monastico di Sant’Agata ad Apricena; chiesa rurale di Belmonte a San Paolo di Civitate; Castello Ducale a Torremaggiore.
Piano integrato di sviluppo territoriale e marketing urbano a sostegno della promozione turistica e e network promozionale diffuso di offerta turistica dell’Alto Tavoliere.

Ambiente e spazio rurale

FOGGIA. Completamento ciclo integrato rifiuti urbani (Progetto per la costruzione di una centrale termoelettrica a Biomassa da 12 Mwe). Parco Incoronata: difesa incendi boschivi. Interventi per la riduzione e/o l’annullamento del rischio idraulico con contestuale messa in sicurezza dell’Agglomerato ASI Foggia Incoronata. Sistema Integrato di Riqualificazione delle Borgate: Borgo Segezia, Borgo Incoronata, Borgo Mezzanone e Borgo Tavernola.

CERIGNOLA. Studio di fattibilità della rete ecologica della Provincia di Foggia e Progettazione esecutiva e interventi nell’Area di approfondimento del corridoio ecologico fiume Celone. Realizzazione della rete di adduzione idrica a servizio di Borgo Tressanti e a Borgo Moschella.

GARGANO. Sviluppo e sostegno della rete ecologica di Area Vasta. Integrazione e potenziamento della rete di telesorveglianza per la tutela delle formazioni boschive ed arbustive e rete anti-incendio. Interventi di difesa del suolo a Rignano Garganico, Monte Sant’Angelo, Ischitella, San Nicandro Garganico, Carpino, Vico del Gargano, Cagnano Varano e Peschici.  Messa in sicurezza movimenti franosi sulle coste (Vieste) e interventi urgenti di consolidamento per la difesa delle coste dall’erosione nell’isola di San Nicola alle Tremiti.

SAN SEVERO. Piano di fruizione e valorizzazione ambientale e mobilità turistica sostenibile del polo turistico dell’Alto Tavoliere. Piano di difesa della costa dell’Alto Tavoliere.