The news is by your side.

“Il PONTE DELLE ISOLE TREMITI – Leggenda o Verità”

27

L’Associazione “Centro Cultura del Mare” ha organizzato il convegno, con il patrocinio di 15 tra Istituzioni ed Associazioni. L’incontro si terrà sabato 18 Ottobre 2008  alle ore 17.30 presso l’Auditorium “Palazzo dei Celestini” di Manfredonia.
I temi del convegno saranno interamente trasmessi su OndaRadio martedì 21 alle ore 10,03. Il progetto dell’ingegnere Michelangelo De Meo che si prefigge di collegare le tre isole con un ponte in legno lamellare lungo 550 metri si rifà ad un vecchio ponte in legno del 1800 che collegava le isole Diomedee e che con il tempo è scomparso negli abissi marini.
Da tempo si sono susseguiti ed alternati, sulle cronache nazionali, pareri favorevoli e proteste nei riguardi di un tale progetto.

L’evento culturale che sarà aperto dal dr. Renato Sammarco Presidente dell’Associazione organizzatrice ha lo scopo di presentare in modo esaustivo la proposta progettuale dell’ingegnere sipontino e favorire un conseguente dibattito pubblico basato su una conoscenza non distorta della realtà.
I relatori del convegno, non mancheranno di entrare nel merito di problematiche di tipo storico-sociale, ambientale e turistico che il progetto potrebbe suscitare sul piano della fattibilità.
L’ingegnere De Meo nella sua relazione illustrerà la sua “proposta progettuale di un ponte in legno collegante le tre isole”
Il prof. Giovanni De Vita, docente dell’Università di Cassino, parlerà delle Isole Tremiti con particolare riferimento agli aspetti storici e socio-culturali.
Il dott. Franco Salcuni, della segreteria regionale di “Legambiente” Puglia, riferirà sulle valutazioni dell’Associazione sulla proposta-progettuale.
Il dott. Nicola Vascello, Assessore Provinciale al Turismo-Sport e Trasporti relazionerà sugli sviluppi turistici della Capitanata.
Il Convegno si concluderà con interventi-dibattito e con delle conclusioni che si spera possano essere un responsabile contributo per quelle Istituzioni interessate alla razionalizzazione del progetto.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright