Menu Chiudi

Grande prestazione dell’IPSSAR di Vieste alle giornate di Kuressaare

A Vieste si continua a respirare un’aria internazionale grazie all’IPSSAR “E. Mattei” che ha riportato ben due vittorie nelle gare professionali di Ricevimento con Giulia Gatti e Bar con Navarra Sinisi Rosario  svoltesi a Kuressaare (Estonia) dal 14 al 19 Ottobre. L’Istituto, che fa parte dell’AEHT (Associazione Europea degli Istituti Alberghieri e del Turismo), ha partecipato con cinque studenti ad una serie di competizioni che hanno visto confrontarsi in ambiti altamente professionali ben 32  paesi europei più la Colombia. Il “Mattei”, che vanta già un medagliere di tutto rispetto in campo internazionale è risultato in questa competizione l’Istituto più premiato fra quelli italiani. I 700 partecipanti che hanno vissuto le giornate di Kuressaare sull’isola di Saaremaa in Estonia sono stati accolti dal sindaco della città Mrs Urve Tiidens, dal governatore della contea di Saaremaa Mr Toomas Kasemaa e da Mr Neeme Rand direttore della scuola ospitante.
Durante la cerimonia di apertura delle competizioni Mr Rand ha ribadito che sono necessarie capacità di cooperazione, buone basi di Know how e preparazione linguistica per relazioni interculturali di successo. Per questa ragione è importante che gli studenti di paesi diversi si incontrino e lavorino insieme in team.

Notizie utili

v    L’AEHT è un’organizzazione internazionale non governativa che gode di uno status consultivo nel Consiglio d’Europa. Il principale obiettivo dell’associazione è promuovere uno standard europeo fra gli Istituti Alberghieri e del Turismo. L’Associazione è stata creata nel 1988 e consta di un Executive Board costituito da rappresentanti provenienti da ogni paese membro i quali eleggono al loro interno un presidente ed un vice presidente.

v    Il team italiano è costituito da 5 studenti:

Navarra Sinisi Rosario (Gara di Bar)
Tatalo Raffaele      (Gara di Restaurant service)
Gatti Giulia          (Gara di Ricevimento)
Miceli Michele             (Gara di Turismo)
Stefania Giuseppe      (Gara di Cucina)