Menu Chiudi

Siccita’: Cia Puglia, perso un milione quintali di olio

La siccita’ degli ultimi mesi ha prodotto danni alla produzione olivicola pugliese per cinque milioni di quintali di olive, pari a quasi un milione di quintali di olio: la stima e’ del presidente pugliese della Cia, Antonio Barile, che ha chiesto alle istituzioni competenti di dichiarare lo stato di eccezionale calamita’ atmosferica. Nel telegramma che Barile ha inviato, tra gli altri, al ministro per le Politiche Agricole, Luca Zaia, e al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, vengono segnalati su tutto il territorio della Regione Puglia gravissimi danni alla produzione olivicola, che si stimano tra il 40 ed il 50%.
Per questo Barile chiede immediati sopralluoghi e la conseguente dichiarazione dello stato di eccezionale calamita’ atmosferica.
Intanto decine di agricoltori pugliesi aderenti ai centri di azione agraria di Taranto, Brindisi e Lecce hanno sfilato in corteo sulla statale Appia e poi si sono riuniti in assemblea a Massafra (Taranto) per discutere delle problematiche che investono il settore: dalla concorrenza sleale, all’aumento delle tasse e dei costi di gestione.