Menu Chiudi

A Mattinata internet gratis con la card rilasciata dal comune

Sono già tanti i cittadini mattinatesi che hanno fatto richiesta della password per accedere ad internet senza spese e senza fili. Da qualche giorno infatti è operativa la connessione al “wireless network” attivata nel Comune. L’iniziativa rientra nel progetto “Cittadinanza digitale sviluppata su rete wireless in aree geograficamente isolate”, finanziato dall’Unione europea su proposta dalla Comunità montana del Gargano e a cui hanno preso parte diversi comuni del promontorio. Si chiama Wdcnet, acronimo di Wireless Digital Citizenship Net, ovvero in italiano “rete di cittadinanza digitale senza fili”. Il rilascio delle password, come ha previsto la giunta comunale in una apposita delibera, dovrà essere effettuato, compatibilmente con gli altri carichi di lavoro, entro tre giorni dalla richiesta. Funzionario incaricato al rilascio è Francesco Esposito, responsabile dell’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico).

In base al decreto del ministro dell’Interno in materia, il Comune è tenuto a identificare chi accede ai servizi telematici offerti, prima dell’accesso stesso o dell’offerta di credenziali di accesso, acquisendo i dati anagrafici riportati su un documento di identità, nonchè il tipo, il numero e la riproduzione del documento presentato dall’utente e rendere disponibili, a richiesta, anche per via telematica, i dati acquisiti, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, al servizio di polizia postale e delle comunicazioni.

«Si tratta – afferma il sindaco Angelo Iannotta – di un’infrastruttura telematica che renderà più facile e veloce mettersi in viaggio sulle autostrade informatiche e affacciarsi su nuovi orizzonti, scoprire la libertà di comunicare e di allacciare rapporti umani a distanza».