Menu Chiudi

Vieste – UNA DUE-GIORNI PER L’AVVIO AL RESTAURO DELLA STATUA DI SANTA MARIA

 

Si svolgeranno in Cattedrale fra domani, domenica 9, e lunedì 10 novembre le cerimonie religiose ed i preparativi per l’avvio al restauro della statua di Santa Maria di Merino.
Nel pomeriggio di domenica 9 novembre, nella Basilica Concattedrale alle ore 18,00 ci sarà la celebrazione della Santa Messa alla presenza di mons. Domenico D’Ambrosio dopo che in precedenza si sarà provveduto alla traslazione del simulacro della Madonna di Merino dalla Cappella del Popolo all’altare maggiore della Cattedrale. Il simulacro resterà esposto per la venerazione dei devoti fino al giorno dopo, lunedì 10 novembre, a mezzogiorno.
Quella stessa mattina, alle ore 7,30, si svolgerà la celebrazione della Santa Messa, cerimonia presieduta da mons. Domenico D’Ambrosio. Alle 11,00, per illustrare tempi e modi del restauro della statua, si terrà una conferenza cui parteciperanno i tecnici che si stanno interessando del progetto, alla presenza  di Fabrizio Vona, Sovrintendente ai Beni Culturali ed Artistici di Puglia.
Intorno alle 13,00, dopo la sistemazione della statua in un apposito involucro per il trasporto, si procederà al trasferimento presso i laboratori della Sovrintendenza di Bari. Nell’arco di tre mesi i tecnici hanno preventivato di poter completare il restauro e riconsegnare la statua alla città di Vieste.