Menu Chiudi

Carpino finanziamenti per interventi urgenti per la riduzione rischio idrogeologico.

Il Comune di Carpino ammesso ad un finanziamento complessivo di 1.450.000,00 euro.

Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, On. Stefania Prestigiacomo, ha inviato al Presidente della Regione Puglia, On. Niki Vendola e, per conoscenza,  al Sindaco del Comune di Carpino (FG) "per inlformarla che il finanziamento dell’intervento da lei richiesto è stato inserito nel Piano Strategico Nazionale e di intervento per la mitigazione del rischio idrogeologico, di cui all’art. 2, comma 321 della legge 24.12.2007, definito con D.M. n. DEC/DDS/2008/0856 del 10/11/2008, provvedimento già trasmesso alla Corte dei Conti per la registrazione".

Ricordiamo che il piccolo centro garganico, il 21 e 22 ottobre 2007, è  stato interessato da una violenta alluvione che aveva procurato ingentissimi danni all’agricoltura e soprattutto alla "Zona 167", per l’occasione evacuata a seguito di allagamenti di diverse abitazioni.
Pertanto, il Governo Centrale, dopo aver riconosciuto con Decreto Ministeriale il ristoro dei danni patiti dagli agricoltori ha, con quest’ultimo provvedimento, finanziato i lavori necessari alla messa in sicurezza della Zona "167" del Comune di Carpino. Grande soddisfazione espressa dal Sindaco Rocco Manzo che oltre a ringraziare tutte le autorità che hanno prontamente dato risposte concrete potrà garantire ai propri cittadini di non subire più il ripetersi di simili disavventure in occasioni di eventi atomsferici così straordinari.