Menu Chiudi

Adiconsum, sportello consumatori vigilerà sugli acquisti di Natale 2008

Lo sportello è aperto in Via Montegrappa, 64/b, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle 18.

 

"Lo sportello SOS consumatori dell’Adiconsum è a disposizione dei cittadini foggiani per segnalare eventuali irregolarità negli acquisti del periodo natalizio". Lo annuncia il responsabile provinciale, Felice Cappa. "Si tratta – spiega – di un rafforzamento dei nostri servizi per andare incontro alle esigenze dei cittadini foggiani in un Natale 2008 che sarà sicuramente più austero dal punto di vista degli acquisti, ma che al tempo stesso necessita – sottolinea il dirigente dell’Associazione dei Consumatori – di maggiore attenzione nel consumo delle non molte risorse a disposizione delle famiglie". Pertanto, Adiconsum ricorda ai consumatori foggiani gli accorgimenti necessari per un "acquisto più sicuro possibile". Qualora il cliente non sia certo che l’oggetto da regalare piacerà al destinatario, dovrebbe concordare al momento dell’acquisto la possibilità per una sua sostituzione. In nessun caso il commerciante è tenuto a restituire denaro, precisano all’Adiconsum. Si raccomanda quindi di non distruggere la confezione e conservare la ricevuta fiscale. Al posto della sostituzione, al commerciante si può richiedere un buono oppure di scambiare il prodotto con altro di stesso prezzo. Comunque, se la merce acquistata non presenta difetti, il commerciante non ha l’obbligo di cambiarla. Diversa è la situazione nel caso in cui la merce presenti difetti. Se la nuova TV non funziona, ad esempio, il cliente può chiederne la sostituzione con una uguale e priva di difetti oppure la riparazione gratuita. Se ciò non è possibile, vi è anche la possibilità di chiedere una riduzione del prezzo o la restituzione del denaro. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere allo sportello SOS consumatori dell’Adiconsum ubicato a Foggia in Via Montegrappa, 64/b. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle 18 (tel. 0881.583418). Presso l’Adiconsum di Foggia, negli orari stabiliti, è sempre disponibile, senza alcun costo, un esperto in materia legale. "Gli obiettivi dello sportello – ricorda l’associazione – sono quelli di informare i consumatori riguardo ai loro diritti attraverso un’opera di divulgazione e consulenza sulle diverse e talvolta complesse tematiche in materia di consumo; raccogliere suggerimenti e segnalazioni circa esigenze e problemi causati ai consumatori da produttori e fornitori di beni e servizi. Inoltre, lo sportello offre assistenza – conclude il responsabile provinciale – in caso di contenzioso, prestando massima cura allo sviluppo di procedure di conciliazione e strumenti di risoluzione stragiudiziali".