Menu Chiudi

L’anguilla di Lesina torna alla ribalta

Dopo il grande successo della manifestazione gastronomica 2007, Lesina apre le feste natalizie di capitanata con “la sagra dell’anguilla 2008” quinta edizione. 13 stand gastronomici, 3000 piatti, tanta musica per tre giorni di storia, tradizioni, folkore e gastronomia che ha come protagonisti un popolo di pescatori.

Per l’occasione sarà realizzato un “museo del pescatore” e proiettati video storici. La manifestazione, organizzata con il patrocinio e il contributo della Regione Puglia e dell’Ente Parco del Gargano,  vede la partecipazione della società di gestione delle risorse territoriali di Lesina, dell’Associazione “I Custodi degli Antichi Sapori” e “l’associazione anziani di Lesina”, oltre alle associazioni sociali locali e le cooperative di pescatori. Uno stand sarà dedicato alla storia della caccia a Lesina, con testimonianze fotografiche  e l’esposizione di storici attrezzi di caccia. Un altro stand esporrà i prodotti della società di gestione delle risorse territoriali di Lesina. Ci sarà spazio anche per le offerte promozionali del Centro Visite di Lesina.

Venerdì 12 dicembre,  apre la manifestazione la conferenza stampa alle ore 18 nella sala consiliare, poi tutti in piazza Attilio Lombardi per la sagra dell’anguilla con tanti piatti tipici, come i troccoli al sugo d’anguilla, i lampascioli con patate ed anguilla, la tradizionale anguilla spaccata alla brace, anguilla e latterini fritti e tanti altri. Ad accompagnare la manifestazione gastronomica musica da vivo con il gruppo “Amici di Pan”, con la partecipazione della tradizionale zampogna di Panni (FG). In un tendone riscaldato si potrà assistere alla proiezione di vecchi filmati su Lesina e sull’attività di pesca nel lago e si potrà visitare il museo del pescatore, dove saranno esposti vecchi attrezzi di pesca.
Sabato 13 dicembre, alle ore 10 il convegno:  “Sviluppo sostenibile e valorizzazione degli ambienti lagunari” presso la Sala Consiliare di Lesina, a cui parteciperanno, oltre al Sindaco di Lesina, Giovanni Schiavone, anche l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Enzo Russo.
A seguire, a mezzogiorno, sempre presso la Sala consiliare, verrà presentato il GAL “Daunia Rurale”
Alle ore 16:00 in piazza Attilio Lombardi si potrà assistere alla lettura di racconti, poesie e aneddoti sull’anguilla di Lesina: una serata all’insegna della cultura popolare lesinese.
Seguirà la sagra dell’anguilla con musica del gruppo Blue Train Swing Band.
Domenica 14 dicembre alle ore 12:00 continua la manifestazione gastronomica con una particolare animazione per bambini.  Il Comune di Lesina anche quest’anno  è lieto di ospitare tutti gli appassionati dell’anguilla e della cucina tradizionale tipica lesinese.                                                                                        

Il Sindaco di Lesina                                                                                                                                                                                         Dott. Giovanni Schiavone