Menu Chiudi

Vieste – PREMIO SACCIA 2008: 10 BORSE DI STUDIO PER IL GARGANO CHE STUDIA

 

“Il futuro del turismo garganico dipende dai giovani”, con questa convinzione il comitato promotore del premio “Antonio SACCIA- Il Gargano che lavora” ha istituito anche per questa edizione, 10 borse di studio da assegnare agli alunni delle classi quinte degli istituti superiori del gargano.
Nelle prime tre ore  di lezione, di martedì 2 dicembre, contestualmente i concorrenti hanno sviluppato questa la traccia.
Il Turismo già da molti anni costituisce per il Gargano la principale fonte di ricchezza.
Il tempo, però, non sembra aver ancora contribuito, a superare forme di campanilismo tra i vari Comuni, così come non sembra aver promosso tra tutti gli operatori e gli imprenditori una “Cultura Turistica”, una mentalità nuova promotrice di cooperativismo e associativismo.

Gli elaborati, verranno esaminati e giudicati da: prof. Rino Lazzaro CAPUTO Preside Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata –Roma, prof. Franco SALVATORI Ordinario di geografia, Università di Tor Vergata –Roma, Presidente della società geografica italiana , prof.ssa Cristiana LARDO Docente di laboratorio di scrittura e lettura Università di Tor Vergata –Roma-,prof.  Ernesto Di Rienzo Docente di storia delle Tradizioni Popolari e Antropologica del Turismo – Università di Tor Vergata  Roma, prof.ssa Francesca DRAGOTTO Docente di linguistica generale , Università di Tor Vergata –Roma-, Prof. Antonio De Grandis Dirigente Scolastico Ist. “Mauro del Giudice”  Rodi G.co . Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono:l’Istituto di Istruzione Secondaria “L. Fazzini” di Vieste , all’Istituto di Istruzione Secondaria “M. Del Giudice”  di Ischitella, l’Istituto di Istruzione Secondaria“G. De Rogatis”di Sannicandro G.co, l’Istituto di Istruzione Secondaria “G. De Rogatis”sede di Cagnano V.no, il Liceo Classico“Virgilio” di Vico del Gargano, l’Istituto di Istruzione Secondaria “D. Fioritto” di Sannicandro G.co, il  Liceo Scientifico sede di Carpino, Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione “Enrico Mattei”  di Vieste, Liceo Scientifico Statale “Fazzini” sede di Peschici, all’Istituto di Istruzione Secondaria “M. Del Giudice”  Rodi Garganico.
Ai vincitori, nel corso della cerimonia che si terrà, sabato 13 Dicembre, nell’auditorium “L. Fazzini” di Vieste, verrà consegnato un “personal computer” portatile , una pergamena , e verrà offerta la possibilità di effettuare uno “stage estivo” in una struttura del “Gruppo Saccia”.
I temi verranno pubblicati in un opuscolo.