Menu Chiudi

A Cerignola una Notte bianca dedicata al tema della legalità

In programma spettacoli, dibattiti, proiezioni e tornei sportivi.

 

E’ dedicata al tema della legalità e alla promozione del rispetto delle regole la Notte bianca cerignolana, organizzata dall’associazione White Noise in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il sostegno finanziario della gran parte dei commercianti del corso cittadino. Il programma dell’evento prevede iniziative e manifestazioni dalle 10.30 di sabato 20 alle 03.00 di domenica 21 dicembre, che si svolgeranno in diversi punti e strutture della città. A patrocinare la Notte bianca anche il Gal Piana del Tavoliere, la Confcommercio, la Confesercenti, la Provincia di Foggia, l’associazione Libera e la Croce Rossa Italiana.
Complessivamente, si prevedono oltre 30 appuntamenti, che avranno come teatro principale il corso cittadino, quasi 3 chilometri di lunghezza dal Castello ai giardini di piazza Dalla Chiesa, per l’occasione interamente chiuso al traffico tra le 20.00 e le 03.00. Ad ospitare i singoli eventi saranno anche Palazzo di Città, il Palabasket ‘Nando Dileo’, il teatro comunale ‘Saverio Mercadante e l’antistante piazza Matteotti, lo stadio Monterisi e il cinema Cicolella.
“Attribuire un valore anche civico alla Notte bianca ha avuto un duplice significato – affermano gli animatori dell’associazione White Noise – Innanzitutto, sollecitare soprattutto i giovani a confrontarsi con questo tema in una città in cui, a nostro parere, è indispensabile costruire e rafforzare il senso di appartenenza e la solidarietà civica. E poi avevamo la necessità di individuare ed attribuire un  carattere distintivo ad un evento ormai diffusissimo, che ha trovato riscontro e gradimento tanto presso l’Amministrazione comunale che presso i commercianti”.
“La collaborazione operativa e il sostegno finanziario offerti all’iniziativa – afferma il sindaco di Cerignola, Matteo Valentino – testimoniano quale sia la nostra attenzione alle iniziative che nascono e maturano tra i giovani cerignolani e quale sia il nostro interesse al sostegno dei consumi in questo particolare periodo di crisi. Non per caso, sono diversi gli assessorati coinvolti in questa operazione, segno tangibile di una coralità dell’attività amministrativa di cui la città può solo avvantaggiarsi”.