Menu Chiudi

Se è vero che siamo Garganici…

L’appuntamento di domani 9 Gennaio a Vico del Gargano

 

 

 

Cresce l’attesa per l’incontro del giorno 9 gennaio 2009 a partire dalle ore 17.00 presso il Palazzo della Bella di Vico, organizzato dall’Associazione Io Sono Garganico in collaborazione con il Comune di Vico del Gargano, per favorire la conoscenza tra chi ama questa terra e vuole spendersi per migliorarla e tutte quelle Associazioni culturali e ricreative che lavorano in questo contesto geografico.

In quest’occasione il Palazzo della Bella, edificio storico immerso nel suggestivo e labirintico centro storico della cittadina, rivivrà l’atmosfera di tempi passati, quando nel paese tutti si incontravano quotidianamente nella piazza centrale proprio per conoscersi, scambiarsi idee e pensieri.

Tutti i partecipanti saranno invitati proprio nella virtuale Piazza del Popolo a socializzare tra loro. In questo spazio fortemente aggregativo sarà possibile curiosare tra tutti gli amici, quelli del forum, quelli di facebook e quelli vicini all’Associazione; tutti saranno invitati a lasciare sul “libro delle idee” il proprio pensiero e nuove prospettive per lo sviluppo del Gargano.

Nel Circolo Sociale si incontreranno le molte Associazioni del territorio che saranno presenti all’evento, disponibili a dare informazioni sulla propria realtà associativa e sui progetti realizzati ed in itinere.

Nello stesso tempo non mancheranno i momenti per l’approfondimento culturale, sia grazie al Cinematografo che allo spazio dedicato al Circolo Culturale. Il Gargano storico, ricco della magia e della seduzione della realtà contadina, rivivrà nei filmati selezionati per l’occasione da Ferruccio Castronuovo e Lucia Russo. Sarà poi affidato all’esperto garganico Nello Biscotti un altro spazio di approfondimento culturale, in cui si rifletterà sul fuoco, elemento amico e nemico del nostro ambiente naturale, e su altre tematiche di carattere naturalistico e temi legati all’enologia.

Si potrà girare tra i vari ambienti, dall’Emporio all’immancabile Cantina, lasciandosi rapire da immagini fortemente evocative, di un Gargano di oggi non troppo dissimile dal Gargano di ieri.

Una occasione per riflettere, lanciare idee, far crescere progetti e, perché no, divertirsi in nome di quello spirito garganico che ci auguriamo sempre più forte. Vi aspettiamo.

– Luogo dell’incontro: Palazzo della Bella, Centro Storico Vico del Gargano (FG)
– Data dell’incontro: venerdì 9 gennaio 2009, a partire dalle ore 17.00
– Info: tel. 0884 993048 – stefania@garganonews.it