Menu Chiudi

Vico/ “Porta la frutta a scuola”   

E’ un programma di promozione alimentare. Dieci  classi della scuola elementare statale “F.Fiorentino” di Vico del Gargano sono impegnate nell’anno scolastico in corso  nel programma di promozione delle corrette abitudini alimentari “porta la frutta a scuola” integrato con il programma dì attivita’ motoria “ in gamba”.

 

“ La finalità dei programmi, dice il Dott.Petracca, Direttore SIAN dell’Area Nord della ASL FG, è quella di indurre un cambiamento positivo nelle abitudini alimentari e di incentivare l’attività motoria nei bambini. In particolare, con il programma di Educazione Alimentare, non vogliamo solo sostituire la merendina consumata a scuola con la frutta;  piuttosto, analizzando   le abitudini alimentari che emergono dal diario alimentare compilato dal bambino, intervenire lì dove è necessario,  per correggere comportamenti nutrizionali  errati. Inducendo infine un cambiamento positivo nella alimentazione, vogliamo nel tempo, vedere aumentato il consumo di frutta, verdura, legumi e pesce, e ridotto quello dei junk food  e bevande zuccherate (cibi spazzatura)”.
Nei  passati Programmi Estivi GARGANO VILLAGE del 2007 e 2008, la Dott.ssa Bucci, U.O. SIAN dell’Area Nord della ASL FG e Responsabile della Sorveglianza Nutrizionale e Dietetica del territorio, aveva in due incontri illustrato e preparato sapientemente a che la realizzazione del progetto  fosse massima.
“Il mondo della Scuola e della Sanità insieme ad investire in formazione e salute” afferma la Dott.ssa Bucci, presente settimanalmente a Vico con tre Tecnologhe Alimentari, in incontri diretti agli Insegnanti (reclutati 21 ) e ai Genitori. E continua: “ Grande la disponibilità offerta dal  Dirigente Scolastico  Dott.ssa D’Addante , dagli Insegnanti impegnati , dalle Famiglie interessate, dai Medici locali coinvolti. “ E conclude” Per trarre il massimo beneficio dai nostri cambiamenti, essi devono avvenire gradualmente e costantemente. Possono essere piccoli ma devono durare nel tempo. E’ il segreto del loro successo.”