Menu Chiudi

TUTTO IL MONDO DEL TURISMO VERSO LA BIT

Conto alla rovescia allo sprint finale per Bit 2009: la 29.ma edizione della Borsa Internazionale del Turismo si terrà al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 19 a domenica 22 febbraio. Un’edizione che, in linea con la tradizione e la missione di Bit, sarà sempre più all’insegna della qualità e della internazionalità. Qualità dell’offerta presente e della proposta culturale; internazionalità di una panoramica mondiale che vede un ruolo di primo piano dell’estero con new entry, ritorni e presenze rafforzate di grande significato. Studiata per le esigenze del pubblico anche la logistica della manifestazione, ospitata nei padiglioni immediatamente accessibili dalla metropolitana.
I contenuti saranno il tratto distintivo anche della inaugurazione, che quest’anno evolve da cerimonia a convegno-dibattito sul tema della globalizzazione del turismo. All’incontro, che si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10.00 presso l’Auditorium del Centro Congressi Stella Polare, parteciperanno alti esponenti delle istituzioni e delle associazioni di categoria italiane e internazionali, con un intervento dell’on. Michela Brambilla, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega a turismo.

"Puglia, da Brand turistico a sviluppo economico". E’il tema dell’ incontro con la stampa del Presidente della Regione, Nichi Vendola in programma venerdì 20, alle ore 12, nella sala Scorpio del Centro Congressi Stella Polare della Fiera di Milano Rho Pero – sarà l’occasione per tracciare un bilancio dei risultati ottenuti dalla Regione Puglia nel settore turistico; per fornire ai giornalisti dati concreti sugli indicatori economici che contraddistinguono il successo della Puglia in controtendenza con quanto accade in altre regioni italiane; per illustrare i progetti futuri e tutte le iniziative che caratterizzeranno la presenza dalla Regione a questa edizione della Bit.
In particolare, forte di un’offerta ricca e variegata legata agli itinerari della fede e della tradizione religiosa, la Regione Puglia presenterà il progetto "La Settimana Santa in Puglia tra fede e tradizione", in un’ottica di valorizzazione del patrimonio culturale della regione da una parte e di destagionalizzazione dell’offerta dall’altra.
La delegazione della Capitanata e del Gargano entrerà in campo Giovedì 19 Febbraio 2009 alle ore 12.00 con la presentazione della candidatura ufficiale dell’Italia per la "World Heritage List" UNESCO – Italia Langobardorum – Centri di potere e di culto (568-774 D.C.).

Anche l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival avrà il suo materiale reperibile presso gli stand dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Foggia e della Provincia di Bari. Inoltre il Carpino Folk Festival sarà tra le eccellenze di "Puglia Terra di eventi" e verrà citato dal Direttore di "Dove" Carlo Montanaro e da Marco Berchi Direttore di "Qui Touring" in occasione della presentazione delle loro pubblicazioni monografiche sulla Puglia che usciranno in tutte le edicole nel mese di Marzo.

Antonio Basile