Menu Chiudi

Bit 2009/…e finalmente la parolina “Gargano” va su Radio2 grazie a OndaRadio

ondaradio_decanter.jpg

ondaradio_decanter.jpgLa Capitanata, sta ben figurando alla Bit di Milano, la fiera del turismo internazionale dove è presente con gli stands della Provincia di Foggia, del Parco Nazionale del Gargano, del Cotup e della Camera di Commercio. In bella mostra anche i santuari di San Pio e San Michele, il sito paleolitico di Grotta Paglicci, i giacimenti protostorici e storici di Herdonia e di Faragola, le Isole Tremiti, le prelibatezze gastronomiche del Subappennino, del Gargano, dell’Alto e del Basso Tavoliere. Ma anche la Foresta Umbra, le coste e i castelli e luoghi storici della Magna Capitanata.

 Dopo la prima bella notizia cioè la candidatura di Monte S.Angelo come sito Unesco, nell’ambito dell’itinerario Italia Longobardorum, ieri altra nota positiva. Ad agosto si deciderà in Ungheria la candidatura del World Master Orienteering Championship e l’Italia si presenterà con il Gargano. Ad annunciarlo è stato proprio il Presidente Italiano di Sport Orientamento, Sergio Grifoni, che ha sottolineato come possano esserci grandi opportunità per la Montagna del Sole di poter ospitare questo evento nel 2012. ‘Sono 7 le candidature, ha commentato Grifoni, che sono state presentate e l’Italia ha scelto il Gargano che sta dimostrando di saper fare sintesi e unione con organizzatori e territorio. Da non sottovalutare – sempre secondo lo stesso il meraviglioso aspetto naturalistico, vanto a detta di Grifoni per la provincia di Foggia. E ieri mattina nella sala conferenze della Regione Puglia i rappresentanti della Federazione Italiana sport Orientamento hanno accompagnato la nazionale finlandese guidata dalla campionessa mondiale Minna Kauppi per assistere alla presentazione del ‘Five days’ programmato in Puglia dal 5 al 9 ottobre prossimi e che rappresenterà una occasione imperdibile per vivere il Gargano attraverso l’orienteering. Ufficializzata anche la sponsorizzazione che la Provincia di Foggia ha voluto fare sulle maglie della nazionale campione del mondo.

Dagli stand della Puglia, solo due emittenti radiofoniche stanno trasmettendo o hanno trasmesso in diretta: oltre a noi di Ondaradio, dalle 13.40 alle 15.00 è andata in onda Decanter, il simpatico programma condotto da Federico Quaranta e l’Inutile Tinto in cui raccontano l’Italia attraverso cibi tipici e vini del territorio. Mentre erano ospiti dei nostri microfoni "milanesi", hanno proposto ai nostri speaker di fare uno scambio radiofonico tra le due emittenti ("non ci sono radio grandi o piccole, le radio sono tutte grandi" parole di Federico Quaranta!). Detto, fatto: nell’affiancare i due speaker di mamma Rai, il nostro Gaetano Simone non ha minimamente sfigurato, trasformando quella che doveva essere una semplice citazione in una vera e propria co-conduzione. "Il Gargano è in Puglia, anche se qualcuno ogni tanto se ne dimentica" ha detto Gaetano a RadioDue, "dove potrete assaggiare il pane e pomodoro, pasto ideale dopo una giornata di mare!"