The news is by your side.

SETTIMANA DELLA CULTURA (18-26 APRILE 2009)

23

Organizzata anche quest’anno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha organizzato la SETTIMANA DELLA CULTURA, giunta all’XI edizione con un crescente successo di pubblico. Scopo fondamentale  dell’iniziativa è quello di  favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l’amore per l’arte ad una sempre più vasta platea di Cittadini che per una settimana potranno scegliere tra mostre, convegni, laboratori, visite guidate e aperture straordinarie in tutte le regioni d’Italia. Con lo slogan scelto quest’anno “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, si vuole mettere l’accento su due concetti fondamentali: il valore inestimabile del patrimonio culturale e la sua natura di risorsa preziosa a disposizione di ciascun cittadino e per tradizione offerta gratuitamente nella Settimana della Cultura. Il MAT di San Severo, appena riaperto al pubblico con una nuova veste museale, aspetta tutti i Cittadini per renderli protagonisti della ricca settimana culturale e condurli anche alla scoperta – o riscoperta – del centro storico. Questo il programma:
DOMENICA 19 APRILE — ORE 10.00 – “Il Barocco ritrovato” Visita guidata, a cura di storici dell’arte del Museo di San Severo, alle chiese del centro storico della Santissima Trinità (o Celestini) e di Santa Maria della Pietà, recentemente restaurata grazie a finanziamenti dell’Unione Europea. Appuntamento nel piazzale antistante al Museo di San Severo (Piazza San Francesco, 48).
MARTEDÌ 21 APRILE — ORE 19.00 –MAT (Museo dell’Alto Tavoliere-Città di San Severo) “Libri in scena al museo” Serata di lettura ad alta voce di brani letterari, intervallati da brani musicali e proiezioni, tratti dal libro “Il giovane Pazienza” di Enrico Fraccacreta, in occasione della mostra temporanea ‘Andrea Pazienza. Il graffio del Segno’ (5 aprile-3 maggio 2009). Voce recitante: Francesco Gravino; pianoforte: Edgardo Caputo; sarà presente l’Autore.
MERCOLEDÌ 22 APRILE – ORE 18.00 — MAT Presentazione del volume “L’Alto Tavoliere dalla preistoria all’epoca tardoantica” Guida alle collezioni archeologiche del MAT, a cura di Elena Antonacci (Claudio Grenzi Editore). Interverranno il Sindaco avv. Michele Santarelli, l’Assessore alla Cultura ins. Michele Monaco ed il Dirigente dell’Area Organi istituzionali dr. Augusto Ferrara. Seguiranno visite guidate alle nuove sezioni archeologiche, curate da archeologi del museo.
GIOVEDÌ 23 APRILE — ORE 18.30 —  MAT Conversazione sulla figura del fumettista Andrea Pazienza di Sergio Staino; modera lo scrittore e giornalista Enzo Verrengia. Segue visita guidata alla mostra “Andrea Pazienza. Il graffio del Segno” (5 aprile – 3 maggio 2009). Interverranno il Sindaco avv. Michele Santarelli, l’Assessore alla Cultura ins. Michele Monaco, il Dirigente dell’Area Organi istituzionali dr. Augusto Ferrara e il Direttore del MAT dr.ssa Elena Antonacci.
                  Per informazioni, rivolgersi al MAT (Museo dell’Alto Tavoliere–Città di San Severo) —– tel.-fax 0882.334409; e-mail:


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright