The news is by your side.

“Sepultus est … et Resurrexit”

23

Secondo Festival di musica sacra per la Settimana Santa e l’Ottava di Pasqua: concerti nelle chiese storiche della Provincia di Foggia. Seconda edizione: 05 ÷19 aprile 2009

 

Martedì 14 aprile, nella splendida cornice della Chiesa delle Croci di Foggia, alle
ore 20:30, si esibirà il Coro Polifonico Parsifal di Mesagne (BR), diretti dal maestro Andrea Crastolla che interpreteranno la:

VIA CRUCIS
per soli, coro e pianoforte
di Franz Liszt
Giovanni Bonerba – basso
Andrea Crastolla – baritono
Ilaria Ribezzi – mezzosoprano
Massimiliano FOSCARINI – pianoforte
con la partecipazione della voce recitante di
Paola Francavilla Saracino e Carmine Seri.

La composizione della VIA CRUCIS abbraccia un periodo che va dal 1873 al 1879, e rappresenta una delle più alte realizzazioni della tarda estetica e religiosità di Liszt. Nella lunga prefazione alla partitura Liszt scrive fra l’altro: "ebbi modo di vivere la più solenne celebrazione di questa devozione, partecipandovi un Venerdì Santo al Colosseo, questo luogo il cui terreno è imbevuto del sangue di tanti martiri."
L’ispirazione per questo lavoro venne al compositore da un ciclo figurato di stazioni della Via Crucis realizzate dal pittore Galli; la stesura fu concepita per coro e organo (o armonium oppure pianoforte).
I testi delle parti cantate (originariamente in francese, nella versione definitiva in latino e tedesco) erano stati scelti da Liszt e dalla principessa Sayn Wittgenstein e comprendono parole del Nuovo Testamento, inni gregoriani e corali luterani.

Il Festival è organizzato dall’Associazione “Cappella Musicale Iconavetere”

    Presidente  Associazione                                                           Direttore Artistico
Prof.ssa Consiglia DE STASIO                                                      M° Agostino Ruscillo


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright