The news is by your side.

DA RISPEDIRE AL MITTENTE IL PAL PROPOSTO DALL’ASL FOGGIA

27

La proposta di Piano Attuativo Locale avanzata dalla Direzione Generale dell’Asl di Foggia è assolutamente irricevibile in quanto disastrosa per l’ospedale “Umberto I” di San Marco in Lamis.

Infatti, secondo tale proposta, l’ospedale di San Marco verrebbe ridimensionato al punto da avere soltanto 59 posti letto rispetto alla precedente proposta avanzata dal Commissario Troiano che prevedeva circa 100 posti letto.

Peraltro, questa proposta letta in maniera approfondita risulta ancor più punitiva ed incomprensibile. All’Ospedale di San Marco vengono riconosciuti 20 posti letto di Medicina Interna, 15 posti letto di Psichiatria, 24 posti letto di Lungodegenza e la Day Surgery di Chirurgia Generale. Viene cancellato il reparto di Oncologia che in questi anni ha fornito un servizio eccellente al territorio, nei confronti soprattutto dei malati terminali. Inoltre, la proposta contrasta con l’impegno di garantire il potenziamento della struttura, per farla diventare Ospedale Territoriale. Nella conferenza dei Capigruppo consiliari, che si è tenuta nella serata di martedì 21 aprile, ho chiesto la convocazione di un Consiglio comunale urgente, alla presenza del Direttore Generale, Dr. Ruggiero Castrignanò, per discutere e contestare la proposta di PAL e chiedere spiegazioni sulle ragioni che hanno portato a formulare un piano così in contrasto con le esigenze del territorio e rispetto ad un Ospedale che, grazie anche all’impegno di tutti gli operatori, riesce a servire nel migliore dei modi l’intera area garganica e non solo. La comunità sammarchese non ha intenzione di subire in silenzio decisioni prese sopra la propria testa e pelle e, a cominciare dal prossimo consiglio comunale, da convocarsi in tempi brevissimi, vuole discutere dell’assetto del sistema ospedaliero foggiano ed il ruolo che in questo piano deve svolgere l’Ospedale “Umberto I”, con la convinzione che vada rispedita al mittente l’inaccettabile proposta avanzata dalla Direzione dell’ASL di Foggia.

Michelangelo Lombardi Sindaco di San Marco in Lamis


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright