Menu Chiudi

IL GAL GARGANO ALLA FIERA DELL’AGRICOLTURA DI FOGGIA

Dal 29 Aprile al 4 Maggio 2009 il Gal Gargano parteciperà alla 60esima Fiera Internazionale dell’Agricoltura, un’occasione utile e propizia per promuovere le tipicità del Gargano.  Si presenta come inequivocabile la secolare “nobiltà” della grande Fiera foggiana, fiera dalle antiche origini federiciane ed aragonesi all’800.
L’antica fiera nacque e prosperò fino a diventare il più grande mercato laniero e caseario del Regno di Napoli ed una delle più importanti d’Italia e d’Europa, tutto ciò sotto la spinta di due fenomeni di grande rilevanza storica: la transumanza e la Dogana della Mena delle Pecore di Puglia; infatti il momento finale della transumanza che concludeva l’”annata pastorale” aveva luogo a Foggia e alla sua Fiera. Era questo il momento più importante per il mondo legato all’industria argentaria, durante il quale si procedeva ad attività quali la commercializzazione della produzione, alla vendita della lana, dei formaggi, delle carni e di altri prodotti dell’allevamento anche meno importanti.
A favore della Fiera giocano anche la vocazione territoriale, centralità, snodi viari, servizi, etc.e Foggia era senza dubbio il nodo centrale dell’ampia rete viaria fratturale pastorale delle province adriatiche del Regno, con alcune peculiarità quali la mancanza si mura cittadine.
La Fiera, comunque sia, continua a rendersi interprete delle nuove situazioni agricole e ad esercitare,con le sue iniziative espositive e con i suoi dibattiti, la sua funzione di stimolo ed orientamento del progetto agricolo.
Il Gal Gargano parteciperà a questa grande vetrina con un proprio spazio espositivo,  promuovendo le Aziende del Gargano e i loro Prodotti: Caciocavallo Podolico, Olio Extravergine di Oliva Dauno DOP, Olio Extravergine di Oliva Aromatizzato, Marmellate, Prodotti Sott’Olio, Prodotti da Forno e Pasticceria, Distillati e Liquori.

 Sito web: www.galgargano.it