Menu Chiudi

Piano di Zona del Golfo, nasce il “Vivaio territoriale”

Favorire l’inserimento e/o il reinserimento lavorativo e sociale di soggetti svantaggiati e promuovere l’autoimprenditorialità. Queste le finalità di “Vivaio territoriale per l’occupazione”, l’iniziativa realizzata attraverso i fondi investiti dal Pit Tavoliere nel progetto Reset, che sarà realizzata dal Piano Sociale di Zona del Golfo nei tre centri dell’Ambito Territoriale: Manfredonia (Comune capofila), Monte Sant’Angelo e Mattinata. L’istituzione e l’affidamento degli sportelli informativi di “Vivaio territoriale” saranno affidati per un semestre alla società Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo. A Manfredonia lo sportello che offre informazioni in merito alla creazione e all’accompagnamento di impresa, alla ricerca attiva del lavoro, alle possibilità di accesso ai finanziamenti per la costituzione di nuove imprese, ha sede in via Orto Stanga, 8 ed è aperto nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 9 alle 13. Per qualunque tipo di informazioni è possibile chiamare allo 0884/534309
Per quanto riguarda i comuni di Monte Sant’Angelo e Mattinata sono ancora in via di definizione sia la sede in cui saranno operativi gli sportelli sia gli orari d’apertura.

Attraverso l’attivazione del “Vivaio territoriale per l’occupazione”, inoltre, saranno animate diverse iniziative finalizzate alla promozione della ricerca del lavoro: workshop per operatori dei Centri Provinciali per l’Impiego; tutoraggio aziendale ed incubazione di impresa per creare nuove occupazioni; promozione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Rivolgendosi allo sportello informativo di Manfredonia, quindi, sarà anche possibile conoscere gli interventi messi in campo dalla Regione Puglia per quel che riguarda lo sviluppo economico del territorio, tra gli altri: “Aiuti agli investimenti e allo start-up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati”; “Misure Anticrisi per le donne”; “Aiuti agli investimenti alle micro e piccole imprese”.