The news is by your side.

L’assessore Nicola Vascello rilancia la sfida dei “Sistemi Turistici Locali” con un convegno.

28

L’appuntamento è per venerdì 15 maggio presso la nuova sede dell’Amministrazione Provinciale, in via Telesforo a Foggia. “L’istituzione dei STL" – ha detto l’assessore – "ha una importanza strategica e si inserisce con efficacia nelle recenti scelte di politica turistica operate dall’Amministrazione Provinciale, in coerenza con gli obiettivi della programmazione regionale". Sono già numerosi gli incontri promossi dalla Provincia con i Comuni per dettare le necessarie misure di riordino dell’organizzazione turistica territoriale: dopo la riforma degli enti turistici si procede con la valorizzazione del ruolo degli Enti e delle autonomie locali. Ma anche degli operatori privati, chiamati a partecipare attivamente nei nuovi "Sistemi".

Il nuovo regolamento affida ai "Sistemi Turistici Locali" la realizzazione di un programma di sviluppo orientato soprattutto alla valorizzazione delle risorse e alla promozione dell’offerta turistica, nonché finalizzato a favorire il miglioramento della qualità della vita in una prospettiva di valorizzazione delle risorse ambientali e di tutela del territorio orientata a garantire uno sviluppo turistico sostenibile.

Il Regolamento, inoltre, distingue i nuovi enti in due tipologie: Sistema turistico territoriale e Sistema turistico di prodotto.

Il 15 maggio sarà un’occasione per comprendere a fondo le linee dell’Assessorato provincialee se vi siano i presupposti migliori per la costituzione di un "STL Gargano", cui il Comune di San Giovanni Rotondo intende partecipare da protagonista.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright