The news is by your side.

Come fare concorrenza alle acque minerali

22

Le proposte del PS di Vieste che verranno inviate alla presidenza della Regione Puglia.

 

"Quali politiche per un’acqua pubblica.
 Pulita, chiara negli usi e nelle forme di gestione : Acqua bene da tutelare L’acqua è un bene comune essenziale per la vita dell’uomo, il diritto all’accesso all’acqua potabile deve essere garantito ad ogni essere umano.
 La normativa nazionale sta trasformando l’acqua da bene comune, diritto di tutti da tutelare, a bene merce, sottoposto a logiche di mercato; NOI SOCIALISTI dobbiamo sostenere la battaglia contro la privatizzazione dell’acqua e agire affinché sia dichiarata un diritto umano privo di interesse economico.
  L’acqua è, infatti, una risorsa limitata; occorre adottare sistemi che garantiscano il diritto all’accesso e disincentivino gli sprechi. Le amministrazioni locali si devono impegnare a stabilire delle tariffe differenziate secondo il consumo dell’acqua, assicurando un primo scaglione gratuito o, comunque, a importo "popolare" fino a 50 litri di consumo pro capite al giorno, livello minimo per una vita dignitosa, e un secondo scaglione fino a 300 litri a importo relativamente contenuto.
Conoscere la composizione dell’acqua che esce dai rubinetti è un diritto, i dati inerenti le analisi dell’acqua dovrebbero essere inseriti nelle bollette e resi pubblici in tutti i luoghi di utilizzo collettivo (ad esempio le mense); risulterà inoltre evidente come spesso l’acqua potabile sia ottima e concorrenziale all’acqua in bottiglia, il cui consumo costituisce un costo non solo dal punto di vista economico, ma anche dell’ambiente.
 NOI SOCIALISTI dobbiamo sollecitare, in difesa dell’ambiente e delle persone, l’utilizzo dell’acqua potabile, in particolare attraverso la costruzione di “case dell’acqua”, con acqua naturale e gasata, e la distribuzione nei luoghi pubblici, come i municipi e le mense scolastiche, sensibilizzando gli studenti ad un uso corretto delle risorse.
Pretendiamo piu’ chiarezza  per difendere l’ambiente e le nostre tasche dall’attacco sempre più forte dei mercanti delle acque minerali.
LA SEGRETERIA PS VIESTE


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright