Menu Chiudi

Vieste – JOE CAPUTO IN VISITA ALL’IPSSAR «MATTEI»

 

Il 28 aprile scorso Joe Caputo, Commissario governativo per le Politiche Multiculturali nello Stato del Victoria in Australia, nonché presidente dei Pugliesi d’Australia, è stato in visita presso l’Ipssar «Enrico Mattei» di Vieste dove ha tenuto un incontro con gli studenti. A questi ha esposto le grandi opportunità che l’Australia offre agli esperti esecutori della cucina italiana. Sono molto richiesti, infatti, e ben retribuiti gli chef italiani, ma anche pasticcieri, gelatieri e pizzaioli.

L’Australia è l’ultima frontiera per chi ha voglia di affermare la propria professionalità. Verso gli italiani poi c’è una possibilità in più in quanto i giovani tra 18 e 30 anni possono avere un visto speciale. Quindi una nazione grande e molto seria sotto l’aspetto lavorativo che offre grandi spazi e grandi occasioni. Il preside Andrea Cariglia. già sindaco di Vieste ha porto i saluti della comunità viestana a Joe Caputo che per molti anni ha ricoperto la carica di sindaco di Brunswick e Moreland, in un clima di grande cordialità e simpatia. I due si sono trovati subito d’accordo nel realizzare un’idea progettuale che vede lo sviluppo e la diffusione della gastronomia garganica in Australia tramite la Federazione dei Pugliesi d’Australia, già concretizzatasi in un progetto realizzato dall’istituo viestano (con docenti Piero Martinelli e Franco Clemente) in collaborazione con il Parco Nazionale del Gargano.

 

Si tratta di progetti concreti per portare l’esperienza del pluridecorato istituto  viestano in Australia con scambi di studenti fra le due nazioni. Come indicato da Joe Caputo, vi è anche la concreta possibilità di effettuare un periodo di esperienza e di studio/lavoro attraverso borse di studio fino a 12 mesi, messe a disposizione dalla Regione Puglia d’intesa con la Federazione Pugliesi d’Australia. Joe Caputo è stato a Vieste per circa una settimana ospite di Angela Gentile (nata in Australia ad Hobart) presso l’omonima azienda agrituristica come riconoscenza per il supporto tecnico assicurato al figlio Luca che, vincitore di una borsa di studio, sta svolgendo un incarico nell’ambito del Festival del Cinema di Melbourne.
A Vieste, nella tranquillità di uliveti e spiagge, Joe Caputo ha confidato di aver trascorso un rilassante soggiorno, dopo gli impegni al Consiglio d’Europa a Bruxelles, al Consiglio della Regione Puglia ed alla Provincia di Foggia, nella pace di una tradizionale famiglia garganica gustando cibi genuini che da bambino la mamma gli preparava a Carpino.