The news is by your side.

“La Notte dei Musei”, il programma delle iniziative organizzate dalla Provincia di Foggia

25

Aprire i musei alla comunità, riavvicinando i cittadini alla cultura e alle risorse artistiche del territorio. Con questo obiettivo la Provincia di Foggia, attraverso l’assessorato alle Politiche Culturali, partecipa alla quinta edizione de ‘La Notte dei Musei’, in programma il prossimo sabato 16 maggio. Posta sotto il patronato del Consiglio dell’Europa, la ‘Notte dei Musei’ festeggerà quest’anno il suo 60° anniversario (1939-2009) con un appuntamento senza precedenti:  l’apertura del Palazzo dell’Europa a Strasburgo. La proposta che l’Amministrazione provinciale offre ai cittadini della Capitanata, in collaborazione con il Museo del Territorio e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, è dedicata al Medioevo ed intitolata ‘Medioevo, i Medioevi di ieri e di oggi’. “Aprendo monumenti e musei a tutti, il tempo di una notte, la ‘Notte dei Musei’ diventa ogni anno un appuntamento eccezionale con la cultura – spiega l’assessore provinciale alla Politiche Culturali, Billa Consiglio –. Illuminato, il nostro patrimonio tutto intero diventa inedito, trasformandosi in un mondo da riscoprire. Il 16 maggio, tutta l’Europa illumina i suoi musei nella notte, l’Europa delle culture e l’Europa degli uomini. La ‘Notte dei Musei’ contribuisce così a fare vivere il suo senso più profondo”.
“Attraverso il programma allestito dalla Provincia di Foggia – conclude l’assessore Consiglio – pensiamo di regalare alla nostra comunità la possibilità di fare un viaggio nella ricchezza artistica e nelle tradizioni del territorio, contribuendo così a valorizzare un patrimonio importantissimo della nostra Capitanata”.
Di seguito il programma completo delle iniziative organizzate dall’Amministrazione provinciale.
Cortile di Palazzo Dogana
dalle ore 20.00 alle ore 01.00: ‘La Notte Della Musica’
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
dalle ore 20.00 alle ore 01.00: guide a cura del dottor Guido Pensato.
Museo del Territorio
dalle ore 20.00 alle ore 01.00: guida al gusto dell’olio e al gusto dei latticini.
ore 21.00: concerto di musica medievale a cura dei ‘Follorum Ensamble’.
ore 22.30: il professor Raffaele Licinio presenta ‘Lo strano caso di Federico II di Svevia’ di  Marco Brando; letture tratte dal testo accompagnate da brani di musica antica.
ore 23.30: degustazione di piatti poveri di Capitanata.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright