Menu Chiudi

Vico/ A fine maggio il 1° Festival Internazionale del Gargano

Da quest’anno un nuovo Festival animerà la Montagna del Sole.

 

L’idea è di Giambattista del Conte, imprenditore turistico dal fiuto innovativo, la mission è la destagionalizzazione del turismo e l’incontro fra i popoli.
Sono questi gli ingredienti che hanno portato alla creazione della manifestazione internazionale che dal 23 al 30 maggio animerà Vico del Gargano, cuore pulsante di un’attività culturale che negli ultimi anni ha dato grande slancio ad un turismo, con un target giovanile, da tempo attratto da altre mete.
Dopo la nascita del Consorzio 5FSS, promosso da Legambiente FestambienteSud, Associazione Culturale Carpino Folk Festival, Associazione culturale Orsara Musica, Associazione Spazio Musica, Associazione culturale Suonincava, un altro Festival si aggiunge al panorama degli eventi artistici del Gargano.
L’evento si articolerà in cinque serate con un contest di tre giorni per varie categorie artistiche: dai gruppi di danza e majorette ai gruppi rock, dalla musica popolare garganica alle musica classica; l’idea è quella di sviluppare un percorso artistico contaminato, la prova ne è la direzione artistica affidata al M° Tomas Stavel, direttore di Radio Český Rozhlas, la più importante emittente radiofonica ceca, con la valida consulenza di Vinvè, giovane cantautore viestano già impegnato nell’organizzazione di eventi a carattere musicale.
“La nostra sfida è proporre un Festival infrasettimanale in un periodo di bassa stagione – queste le parole di Giambattista del Conte, titolare dell’Hotel Residence Marechiaro – Il nostro obiettivo è quello di abbinare il momento artistico e spettacolare alla conoscenza del nostro magnifico territorio in chiave turistica”.
Quest’anno il tema del Festival sarà la Felicità, parola che, soprattutto nell’ Est europeo, dopo le note vicende storiche, rispecchia un sentimento di ripresa ed avvicinamento in termini chiaramente culturali, oltre che istituzionali, all’Occidente.

PROGRAMMA

23 MAGGIO ore 21 – Serata inaugurale presso l’Auditorium Comunale di Vico del Gargano.
– Esposizione Ferrari in via Aldo Moro
– Presentazione della manifestazione
– Presenza e rappresentazione dei ragazzi delle scuole elementari del concorso "Disegnamo il nostro Festival"
– Concerto dell’Oscar Mondiale della Fisarmonica "Peppino Principe" e del "M° Ralf Brendle".

26 MAGGIO – Piazza San Domenico, ore 21
Esibizione di gruppi italiani ed esteri con la partecipazione dei "Cantori di Carpino".

27 MAGGIO – Piazza San Domenico, ore 21
Esibizione di gruppi italiani ed esteri con la partecipazione di "Maria Pia Pizzolla e i SuperZoo".

28 MAGGIO – Piazza San Domenico, ore 21
Esibizione di gruppi italiani ed esteri con la parteciapzione della star ceca "Nikol Stibrova".

29 MAGGIO – Piazza San Domenico, ore 21
Serata finale con premiazione e concerto del gruppo etnofolk i "Terranima".

Per info: www.garganofestival.com

Ufficio stampa
Leonardo Scirpoli
Cell. 3298015365
E – mail leonardo.scirpoli@scoop2003.net