Sono stati presentati oggi nel corso di una conferenza stampa due progetti dell’Università di Foggia per l’attivazione di due nuovi servizi in favore degli studenti, il portale vocale e il wi-fi. Si tratta di due progetti fortemente innovativi che si collocano in un quadro più ampio di interventi strategici, pensati per potenziare i servizi nel campo delle tecnologie informatiche, dell’accessibilità al web e delle tecnologie didattiche della comunicazione di Ateneo. Il portale vocale, già attivo, è funzionante 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, consente agli studenti, ai docenti e a tutti gli utenti dell’università di interagire con l’ateneo e ottenere così con una semplice telefonata da rete fissa o cellulare, tutte le informazioni desiderate usando comandi vocali e parole chiave riconosciute dal sistema. Si potranno consultare le liste degli appelli, si potranno prenotare esami, controllare i pagamenti delle tasse. Basterà comporre il numero 0881.745025 e autenticarsi con il proprio codice. Per tutti i servizi di intenet invece arriva il wi fi che consentirà a tutti di navigare in rete e accedere ai servizi on-line gratuitamente attraverso i propri dispositivi, come computer e palmari : internet, posta elettronica. "Queste iniziative – ha detto il Rettore dell’Università di Foggia Giuliano Volpe – vanno nel senso dell’innovazione tecnologica e di servizi sempre più innovativi agli studenti. Si tratta di obiettivi strategici che consideriamo prioritari e sono certo che gli studenti coglieranno il significato di questo impegno per migliorare i servizi anche in un momento di difficoltà".