The news is by your side.

“La consapevolezza alimentazione” torna a Vieste dal 23 al 28 maggio

29

 "Mangia Bene – Cresci Meglio" – IL PROGRAMMA

La manifestazione “MANGIA BENE CRESCI MEGLIO” è promossa e sostenuta dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali – Dipartimento delle Politiche di Sviluppo Economico e Rurale, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione scolastica sull’importanza di una consapevole alimentazione, rivolte agli insegnanti e agli studenti italiani ed europei nel triennio 2006/2009.
 
L’evento conclude l’omonima campagna di sensibilizzazione destinata a tutte le Scuole Secondarie di 1° grado italiane – realizzata nell’anno scolastico 2008/2009 scadenza del concorso Lunedì 20 aprile 2009  – il cui obiettivo è: educare ed informare i più giovani sul valore e la consapevolezza di una sana e corretta alimentazione, promuovere la varietà e la qualità del patrimonio agroalimentare nazionale.

I giovani sono chiamati a diventare “protagonisti della comunicazione” attraverso la partecipazione ad un Concorso nazionale per la realizzazione di “annunci pubblicitari” (due gli argomenti proposti: l’importanza della consapevolezza di una sana alimentazione; la varietà e la qualità dell’agroalimentare italiano). Una Giuria di esperti seleziona, tra tutti i partecipanti al Concorso, i 10 migliori lavori in assoluto.

I 10 gruppi scolastici autori degli elaborati finalisti vincono la partecipazione ad un soggiorno gratuito  – che ha luogo a Vieste (Foggia) dal 23 al 28 maggio 2009.

Il territorio di Vieste – confermato sede della 4a edizione dell’evento – è emblematico dei valori insiti nella campagna di sensibilizzazione scolastica sull’importanza della sana alimentazione: le tradizioni, la varietà e la qualità dell’agroalimentare italiano, le notevoli “attrattive” turistiche, artistiche e storico – culturali dell’area compresa nel Parco Nazionale del Gargano.

Alla manifestazione partecipano circa 250 studenti e docenti (i 10 gruppi vincitori del Concorso), ospiti istituzionali, esperti e giornalisti. Il Programma dell’evento “MANGIA BENE CRESCI MEGLIO” coinvolge ragazzi e insegnanti in attività didattiche e ricreative:

–    incontri a tema e conferenze
sull’alimentazione, la pubblicità, l’ideazione e la realizzazione di spot e annunci pubblicitari;

–    escursioni e visite guidate
per conoscere il patrimonio artistico, culturale, storico – enogastronomico locale;

–       la IV Rassegna nazionale degli Annunci pubblicitari scolastici
la presentazione dei lavori che, valutati da una Commissione di esperti in campo editoriale               – pubblicitario e rappresentanti istituzionali, concorrono per la conquista dei Premi                          per i migliori avvisi pubblicitari sui temi della consapevolezza alimentare e della valorizzazione dell’agroalimentare nazionale. 

Gli appuntamenti della manifestazione
 

1.La Rassegna dei 10 annunci pubblicitari vincitori organizzata nell’Aula multimediale  dell’Istituto Polivalente “Lorenzo Fazzini” di Vieste. Costruita sotto forma di “talk show televisivo” la Rassegna ha per protagonisti  gli studenti e gli insegnanti autori degli annunci finalisti che presentano e commentano i loro lavori, interagendo con degli esperti (pubblicitari, enogastronomi, giornalisti, esponenti del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, rappresentanti di Enti e Amministrazioni pubbliche locali).La Rassegna, svolgendosi in periodo scolastico, è aperta alla partecipazione                               di delegazioni di studenti e docenti delle scuole medie locali.

2.I “Laboratori del Gusto”, attività ludico – educative – pratiche organizzate  per consentire ai ragazzi e ai docenti di assistere e partecipare in modo interattivo alla lavorazione e alla preparazione di prodotti della tradizione alimentare nazionale (pane, pasta, pizza, formaggi…) e di vivere esperienze dirette in merito alla trasformazione e alla produzione  di prodotti derivati dall’agricoltura e dalla coltivazione (olio, vino, ortaggi, verdure…).I Laboratori sono realizzati in collaborazione con gastronomi, esperti di cucina e  di alimentazione, artigiani (pastai, casari, pizzaioli, pasticceri), imprenditori agricoli.

3. Il “Laboratorio Teatrale”, “Mangiarcomico” laboratorio sperimentale realizzato in collaborazione con Aicab (Associazione Italiana Cabarettisti) organizzato con i ragazzi di “Mangia Bene Cresci Meglio”. Un nuovo linguaggio espressivo che consentirà ai giovani studenti di vivere una nuova esperienza sull’alimentazione attraverso il teatro.
 
4. La “Mostra degli Annunci pubblicitari” scolastici di “Mangia Bene Cresci   Meglio”                 organizzata nel centro storico di Vieste in collaborazione con gli esercenti locali e il Comune. Un evento che rende Vieste il “contenitore esclusivo” delle campagne pubblicitarie ideate dai giovani di tutta Italia, riprodotte su grandi cartelli pubblicitari esposti nelle vie principali della Città.

5. La Rassegna dei migliori video e spot scolastici – italiani ed europei – realizzati per le campagne scolastiche promosse dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Il tema dell’alimentazione e del rapporto tra i giovani e il cibo rappresentato attraverso le immagini degli spot realizzati per la campagna europea “FOOD 4U”,             in una serata di spettacolo e dibattito nel centro di Vieste.

6. Un programma di escursioni e visite guidate alla scoperta del territorio, a contatto con il mare, la natura, le tradizioni e la cultura del Gargano.

7.  La Cerimonia ufficiale di premiazione, una grande “festa di piazza” aperta a tutti, che ha per teatro la Marina Piccola di Vieste, dove, alla presenza di autorità nazionali e locali, vengono consegnati i riconoscimenti ai 10 gruppi scolastici finalisti e designati i vincitori assoluti del Concorso “Mangia Bene Cresci Meglio” 2009.
La Cerimonia sarà preceduta dalla presentazione dello spettacolo “Mangiarcomico” realizzato dagli studenti di “Mangia Bene Cresci Meglio”.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

SABATO 23
Mattina – pomeriggio

Arrivi gruppi scuole (Bari – Foggia)

Accoglienza Staff

Trasferimenti in pullman per Vieste

Arrivi e sistemazione alberghiera gruppi 

13.30 – 14.30: Pranzo in Villaggio

17.30 – 19.00 Sala polivalente
Briefing con gli  insegnanti
presentazione del Programma
di attività della manifestazione

Presentazione “Laboratorio Teatrale”
“Mangiarcomico”  a cura di Aicab

______________________________
Sera
19.30 – 20.30: Cena in Villaggio

Villaggio Area spettacoli
21.30 – 22.00
Apertura della manifestazione

Discoteca in Villaggio

DOMENICA 24
Mattina

Escursioni per gruppi: 9.00 -12.30

GRUPPO A
Escursione in barca alle grotte marine

GRUPPO B
Visita guidata alla Foresta Umbra

13.30 – 14.30: Pranzo in Villaggio
___________________________
Pomeriggio
Villaggio 16.30 – 18.30
GRUPPO A E B

LABORATORIO DEL GUSTO
Animazione enogastronomia e degustazione guidata di prodotti tipici, laboratorio interattivo con artigiani del settore agro alimentare ed esperti
in collaborazione con Associazione Italiana “Cuochi Foggia e Gargano” .
______________________________________________
Sera
19.30 – 20.30: Cena in Villaggio
21.00: Partenza dal Villaggio

21.30 – 23.00
Piazza della Marina Piccola di Vieste
VIDEO & FOOD SHOW
Rassegna degli spot europei di FOOD 4U
Rientro in Villaggio /Discoteca

LUNEDÌ 25
Mattina

Auditorium “Lorenzo Fazzini” di Vieste
 9.30-12.30
GRUPPI A e B
RASSEGNA ANNUNCI  PUBBLICITARI
1a sessione:
presentazione di 5 lavori

13.30 – 14.30: Pranzo in Villaggio
___________________________
Pomeriggio
Escursioni per gruppi: 16.00  – 18.00
GRUPPO A
Viaggio alla scoperta dell’olio
Visita azienda con degustazione

GRUPPO B
Visita guidata al Centro storico di Vieste

_____________________________
Sera
19.30 – 20.30: Cena in Villaggio
21.00: Partenza dal Villaggio
21.30 – 23.00
Piazza della Marina Piccola di Vieste
CUCINA IN PIAZZA
Ricette tipiche  a cura di Andy Luotto
in collaborazione con  gli studenti
di “Mangia Bene Cresci Meglio”.
Rientro in villaggio/ Discoteca

MARTEDÌ 26
Mattina
Auditorium “Lorenzo Fazzini” di Vieste
 9.30 – 12.30
GRUPPI A e B
RASSEGNA ANNUNCI  PUBBLICITARI
2a  sessione:
presentazione di 5 lavori

13.30 – 14.30: Pranzo in Villaggio

_______________________________
Pomeriggio
Escursioni per gruppi: 16.00 – 18.00

GRUPPO A
Visita guidata al Centro storico di Vieste

GRUPPO B
Viaggio alla scoperta dell’olio
Visita azienda con degustazione

Sera
19.30 – 21.00: Cena in Villaggio
GRAN BUFFET PUGLIESE

Discoteca in Villaggio

MERCOLEDÌ 27
Mattina

Escursioni per gruppi: 9.00  – 12.30

GRUPPO A
Visita guidata alla Foresta Umbra

GRUPPO B
Escursione in barca alle grotte marine

13.30 – 14.30: Pranzo in Villaggio
_______________________________
Pomeriggio
Tempo libero in Villaggio

Sera
19.30 – 20.30: Cena in Villaggio

21.00: Partenza dal Villaggio

21.30 – 23.00
Piazza della Marina Piccola di Vieste
CERIMONIA CONCLUSIVA DI
MANGIA BENE CRESCI MEGLIO 2009
Premiazioni dei gruppi finalisti
e spettacolo“Mangiarcomico”

Rientro in Villaggio/Discoteca

GIOVEDÌ 28
Mattina

Partenza dei gruppi

Termine manifestazione


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright