Menu Chiudi

A Vieste 250 studenti per la quarta edizione di Mangia Bene Cresci Meglio

<Cari studenti e cari docenti, è con grande piacere che vi do il mio benvenuto alla quarta edizione di Mangia Bene Cresci Meglio, organizzata anche quest’anno a Vieste. Mi auguro che in questa straordinaria cornice possiate apprezzare sapori e profumi della tradizione agroalimentare italiana, riflettere sull’importanza di una sana e corretta alimentazione e fare vostri i linguaggi della comunicazione, diventandone i protagonisti e imparando così a porvi in modo critico di fronte ai messaggi promozionali>. Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia si rivolge, nel suo messaggio di saluto, agli oltre 250 studenti di nove regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia Sicilia) giunti Vieste per la parte conclusiva della storica rassegna Mangia Bene Cresci Meglio, promossa dal Mipaaf. I ragazzi saranno impegnati in mille diverse attività. Nella serata di mercoledì 27, infine, si procederà all’assegnazione dei premi ai migliori “pubblicitari” in erba di qust’anno. 
Tanti gli appuntamenti previsti per questa settimana: escursioni, stage, spettacoli, incontri, laboratori e la Rassegna Nazionale Mangia Bene Cresci Meglio, durante la quale saranno presentate le opere realizzate dai giovani studenti in anteprima assoluta.
Oggi inizieranno le attività sul territorio. In mattinata è prevista la visita guidata in barca alle grotte marine del litorale e, parallelamente, per altri gruppi di studenti, un’escursione nel Parco nazionale del Gargano con una puntata al museo e all’antica carbonaia.
Nel pomeriggio i diversi gruppi si incontreranno nel “Laboratorio del Gusto” lavorando “con le mani in pasta” a fianco di esperti pasticceri, fornai, artigiani e maestri casari, con animazione eno-gastronomica e degustazione guidata dei prodotti tipici del territorio.
La giornata di domenica si chiuderà nella suggestiva cornice della Rotonda i Marina piccola, dove si proietterà il “Video & Food Show” con la rassegna degli spot scolastici finalisti dell’altra campagna promossa dal Ministero delle politiche agricole, Food4U 2008. I giovani protagonisti di Mangia Bene Cresci Meglio potranno così confrontare le loro esperienze con quelle realizzate dagli studenti delle scuole superiori dei 16 Paesi Europei che hanno partecipato a Food4U. 
Domani, lunedì 25 maggio, si aprirà, nell’aula magna dell’Istituto polivalente “Lorenzo Fazzini”, la prima sessione della rassegna degli annunci pubblicitari di “Mangia Bene Cresci Meglio” con la presentazione di 5 dei 10 lavori finalisti.
Nel pomeriggio un gruppo di studenti farà un viaggio alla scoperta dell’olio in compagnia di agricoltori, produttori ed esperti e visiterà l’impianto dell’oleificio dei “Fratelli Vieste”, con una degustazione dei vari sapori dell’olio tradizionale, di quello biologico, aromatizzato o fruttato e soprattutto del famoso olio extravergine di oliva dauno DOop del Gargano. Parallelamente, il secondo gruppo seguirà una visita guidata allo stupendo centro storico di Vieste.
La giornata si concluderà ancora sulla rotonda di Marina piccola con lo spettacolo “Cucina in piazza” condotto dall’attore-chef Andy Luotto che proporrà ai giovani studenti, con la comicità che lo contraddistingue, le ricette della cucina di recupero.