Menu Chiudi

Al mare con i bambini: Anche Vieste tra le 389 spiagge più adatte scelte da pediatri

Sondaggio presso i «dottori» dei piccoli per scegliere le località balneari più adatte per i bimbi.

 

Si parla sempre di bandiere blu per il mare pulito ma poco di spiagge perfette per i figli. Così, per il secondo anno consecutivo, OK assegna le bandiere verdi alle località italiane ideali per i piccoli. E lo fa raccogliendo il parere dei medici che meglio conoscono le esigenze dei bimbi.
TOP TEN 2009: IL SONDAGGIO – OK ha condotto un sondaggio fra 389 pediatri sparsi in tutta Italia. Ne è venuta fuori la top ten 2009 per l’estate al mare delle famiglie. Al primo posto c’è Ostuni, seguita a strettissima misura da San Teodoro, in Sardegna. Sul podio, ma con medaglia di bronzo, Cefalù, in Sicilia. La quarta bandiera verde spetta a Viareggio, in Toscana. Quindi Sabaudia (Lazio), Riccione (Emilia Romagna), San Benedetto del Tronto (Marche), Lignano Sabbiadoro (Friuli Venezia Giulia), Nicotera Marina (Calabria) e Jesolo (Veneto).
I CRITERI – I parametri guida Le cittadine e le loro spiagge dovevano rispettare questi parametri di vivibilità e di divertimento:
✔ spiaggia con sabbia (e non scogli, ghiaia o ciottoli), arenile ampio, ombrelloni distanziati e dotata di soccorritori;
✔ mare pulito con acqua bassa vicino alla riva;
✔ strutture ricettive in prossimità della spiaggia;
✔ adeguato numero di negozi, trattorie, pizzerie e gelaterie dove svagarsi dopo i tuffi .
L’idea di fondo era quella di individuare le località adatte a bimbi e adolescenti, ma piacevoli anche per i genitori. Dunque, litorali sabbiosi e senza ciottoli con spazi sufficienti per giocare, fare buche, correre. Ma anche luoghi in cui poter socializzare con facilità con i coetanei. E comunque centri con la presenza di attività commerciali e culturali (elementi graditi ai papà e alle mamme), evitando però le cittadine ridondanti di vita notturna e di rumore. I pediatri hanno privilegiato Ostuni e San Teodoro, in cui gli aspetti naturali sono prevalenti.
IL PARERE DEI GENITORI – Il contrario di quello che hanno fatto cento genitori, chiamati a pronunciarsi, come test di verifica, sulle località già scelte dai medici. A loro giudizio, Lignano è al primo posto, Riccione al secondo e Iesolo al terzo. Evidentemente, per mamme e papà, la presenza di opportunità ricreative è più importante delle caratteristiche ambientali. Le altre mete segnalate Dall’undicesimo al ventesimo posto, altre splendide spiagge con gli stessi requisiti delle prime dieci, selezionate per OK dai pediatri italiani (un gruppo più ristretto, 110). Le bandiere verdi di OK sventolano anche su Alghero (Sardegna), Gaeta e Montalto di Castro (Lazio), Gallipoli e Vieste (Puglia), Isola di Capo Rizzuto e Soverato (Calabria), Marina di Ragusa e San Vito Lo Capo (Sicilia), Palinuro (Campania). Anche in questo caso, le bellezze ambientali stravincono.