The news is by your side.

Vieste/IL POLIVALENTE FAZZINI INFORMA

26

Il 28 maggio il Consiglio dei Ministri ha approvato 2 Regolamenti che riformano gli istituti tecnici e gli istituti professionali. Nel settore economico sono stati inseriti 2 indirizzi: .    amministrativo, finanza e marketing;
2.    turismo.
Nel settore tecnologico sono stati definiti 9 indirizzi :
1.    meccanica, meccatronica ed energia;
2.    trasporti e logistica;
3.    elettronica ed elettrotecnica;
4.    informatica e telecomunicazioni;
5.    grafica e comunicazione;
6.    chimica, materiali e biotecnologie;
7.    sistema moda;
8.    agraria e agroindustria;
9.    costruzioni, ambiente e territorio.
Gli attuali corsi di ordinamento e le relative sperimentazioni degli istituti tecnici confluiranno gradualmente nel nuovo ordinamento. Per Vieste si confermano, così, i dei due indirizzi tecnici già esistenti al Polivalente “Fazzini”, smentendo le voci che dichiaravano la fine dell’indirizzo Turistico. 
I due corsi di studi si confermano, invece, importanti per i futuri sbocchi professionali. Come  negli anni passati, la ragioneria prima e ITC poi,  hanno formato numerosi professionisti nel settore commerciale, altri si avvia a formarne anche l’istituto tecnico per il turismo. Ricordiamo, infatti, che sono vicini alla Laurea i primi diplomati dell’ITT di Vieste: quasi tutti i diplomati dal 2005 allo scorso anno scolastico che hanno proseguito gli studi universitari si stanno specializzando nei settori del turismo e della comunicazione, per completare il profilo professionale del diplomato all’ITT e prepararsi ad operare nel settore della produzione, commercializzazione ed effettuazione dei servizi turistici, che, ricordiamo, è fonte di reddito per molte famiglie viestane.
Il Consiglio di Istituto del “Fazzini” ritiene di estrema importanza costituire la prima classe del turistico a Vieste per far sì che i giovani della nostra città conservino tutte le possibilità di scelta dell’indirizzo di studio e non perdano un’importante opportunità per il loro futuro.
In seguito gli ultimi chiarimenti giunti dal Ministero, si ritiene opportuno informare le famiglie e i ragazzi indecisi sugli studi da intraprendere, che è ancora possibile perfezionare le iscrizioni  dei propri figli, e che per tutte le informazioni possono rivolgersi presso la segreteria del Polivalente tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 13.00.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright