Menu Chiudi

Giraglia Rolex Cup, al via la 57° edizione. Alla regata anche due viestani

Appuntamento immancabile per tutti gli appassionati della vela dal 14 al 16 giugno. Prevista una partecipazione di oltre 200 equipaggi, partenza da St. tropez, arrivo allo Yacht Club Italiano. Alla regata partecipano anche una imbarcazioni con due viestani. Sulla barca di 30 piedi dell’equipaggio della Scuola di Vela Marvelia di Milano, sono presenti i viestani: Giorgio Dimauro (funzionario, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria in Milano) e Pasquale Ezio {finanziere, Brigata Passo Foscagno (quota 2300 s.m.) – Livigno (SO). Ci siamo, vento in poppa e via. La Giraglia Rolex Cup è alle porte. Partirà da St. Tropez il 14 giugno 2009 la 57° edizione del più antico trofeo di barca a vela italiano. La Giraglia, organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con la Société Nautique de Saint-Tropez e lo Yacht Club de France e con la partnership di Rolex, si svolge senza interruzioni dal 1953 e per molto tempo è stata l’unica regata nel Mediterraneo.
Anno dopo anno ha visto crescere la propria popolarità parallelamente al numero di adesioni. Uno "sciame" di vele che per tre giorni colorerà i mari tra virate e duelli all’ultimo soffio di vento. Il programma prevede tre giorni di regate costiere che si svolgeranno a St.Tropez da domenica 14 a martedì 16 giugno. Mercoledì 17 prenderà il via la prova d’altura di 245 miglia sul percorso St.Tropez-Ile du Levant-Giraglia-Genova con arrivo alla sede dello Yacht Club Italiano.
La regata è aperta a tutti gli yacht superiori ad una lunghezza di 30 piedi. Gli equipaggi, in base alle caratteristiche dei loro scafi, verranno suddivisi in più classi. Una di queste aperta solamente alle imbarcazioni costruite prima del 1980. E poi le classi Maxi IRC, Wally IRC, Swan Maxi Classic e tante altre. La Giraglia Rolex Cup è inoltre valida per l’assegnazione del Trofeo d’Altura del Mediterraneo insieme alle regate d’altura delle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri (svoltesi a Santa Margherita Ligure dal 30 aprile al 3 maggio), della Settimana dei Tre Golfi (svoltesi dal 23 al 30 maggio), la Regata Palermo-Montecarlo (18 agosto)  e della Rolex Middle Sea Race (Valletta, Malta 17-24 ottobre).