Menu Chiudi

“SANT ROCK” CONCORSO NAZIONALE PER SOLISTI E GRUPPI ROCK

Il regolamento

 

Resi noti il regolamento e le modalità di iscrizione alla prima edizione di "Sant Rock", il concorso nazionale dedicato agli artisti e ai gruppi rock pugliesi ed italiani, che avrà luogo a Rignano Garganico, il più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano, il prossimo 12 agosto.

L’iniziativa rientra nell’ambito di "Rignano Città Aperta – Due notti bianche nel più piccolo comune del Gargano" (12 e 13 agosto 2009, dalle ore 16.00 alle ore 01.00), evento organizzato per il quarto anno consecutivo dal Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci", in collaborazione con gli Enti territoriali, il Centro Studi Paglicci, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo e alcune aziende della Montagna del Sole.

"Sant Rock" è diretto artisticamente dal musicista Giuseppe Del Vecchio che curerà anche "Weh paisà!", il primo raduno dei musicisti e cantanti rignanesi fuori sede (per informazioni cell. 347/3174096 o e-mail gius.delvecchio@hotmail.it).

Nell’ambito di "Rignano Città Aperta", inoltre: 4° Premio ai rignanesi nel mondo; mostra personale del pittore Leonardo Viola; mostra delle chitarre battenti del liutaio Gabriele Orlando; mostra fotografica a cura di vari artisti del Gargano; presentazione del volume "Rignano Garganico tra pietri e segni della storia" di Antonio Del Vecchio; "I passi dell’amore" (Michele Caruso recita il V° Canto dell’Inferno dantesco "Paolo e Francesca") ed altro.

* * *

REGOLAMENTO DEL CONCORSO "SANT ROCK"

Il concorso musicale è rivolto principalmente a giovani autori e musicisti, ma possono iscriversi al contest tutti gli artisti, senza limiti di età.

LA FASE PRELIMINARE

I candidati al concorso dovranno inviare, SE POSSIBILE, a gius.delvecchio@hotmail.it (Giuseppe Del Vecchio), entro max il 12 luglio 2009, due brani con melodia cantata in formato mp3, di cui una composizione originale e una cover.

Ne seguirà una selezione preliminare in base alla quale saranno scelti 10 partecipanti al contest del 12/08/2009, compresi artisti individuali e gruppi.
Ai 10 partecipanti alla fase finale sarà richiesto di versare una quota di iscrizione al contest di 20,00 euro, al:

Conto Corrente Postale n. 75146928
BANCOPOSTA – Filiale di Rignano Garganico (FG)
Intestato a Cooperativa Araiani a r.l.
Piazza Gargano, 14 – 71010 Rignano Garganico (FG)

I candidati alla fase preliminare dovranno allegare inoltre i testi dei brani e una breve biografia artistica.
Non fa differenza la lingua utilizzata per i brani. Per le composizioni che non siano in italiano, in inglese o in francese, è richiesta, oltre al testo originale, la traduzione del testo.

I candidati alla fase preliminare dovranno inviare una anche scheda di backline (quanti strumenti e voci occorrono per artista o gruppo).

Es:
Marco: chitarra acustica, voce
Ivan: chitarra elettrica, voce
Luca: basso
Alex: tastiere, voce
Mattia: batteria

RICAPITOLANDO (per i candidati alla fase preliminare)

Allegare via mail a gius.delvecchio@hotmail.it:

1- due brani in mp3, di cui uno originale e una cover
2- testi dei brani (se non sono in italiano, in inglese o in francese, allegare anche la traduzione dei testi)
3- breve biografia dell’artista o del gruppo
4- scheda di backline

CRITERI DI VALUTAZIONE

La selezione preliminare al contest farà riferimento ai seguenti criteri (in ordine di importanza):

1)scelta e trattamento dei temi proposti nei brani
2)creatività, innovazione artistica
3)composizione musicale
4)arrangiamento dei brani (sia originali, sia cover)
5)feeling di gruppo o “groove”
6)capacità di performance
7)qualità audio in studio

IL CONTEST
Durante la serata del contest, i parametri di valutazione della giuria si riferiranno inoltre a:

1)esecuzione live
2)presenza scenica: non il “look”, ma il carisma, la personalità, la capacità di creare un contatto e di comunicare con il pubblico.

Il vincitore del contest si aggiudicherà il primo premio di euro 500,00.

Sarà inoltre previsto un premio speciale della giuria all’artista o al gruppo che emergerà per spiccati meriti artistici, oltre agli ordinari parametri di valutazione, adottati dalla giuria.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un premio di partecipazione.

INFO TECNICHE
A seconda delle esigenze, oltre agli strumenti personali (chitarre, bassi, tastiere, effetti, ecc.) ad esclusione dell’ampli per basso e della batteria forniti dal backline di base, i chitarristi possono portare i propri amplificatori per chitarra.
Un paio di amplificatori per chitarra saranno comunque forniti dal backline di base. Ai batteristi è richiesto di portare il proprio rullante.

Ufficio stampa
Cell. 349/4009003
E-mail 3494009003@libero.it