The news is by your side.

Pronto l’Umbra ForestFolk 2009

24

Lo spirito della foresta. Il progetto è dell’Associazione La Bella Compagnie i Danzanova”  di Michele Mangano.

 

Nato per iniziativa dell’Ass. La Bella Cumpagnie, l’Umbra Forest Folk vuole essere innanzitutto un’occasione di incontro sulle tematiche legate all’ecologia e al turismo sostenibile, ma anche un modo per promuovere il Gargano, ed in particolare la Grande Foresta, come centro di attività culturali di qualità, con un occhio di riguardo verso l’ambiente.
Infatti oltre alle manifestazioni musicali ci sarà un vero e proprio mercato dell’artigianato dove si potranno degustare ed acquistare sia prodotti enogastronomici legati alla nostra terra, ma anche oggetti in legno come chitarre battenti, tammorre, nacchere, giochi rudimentali ed anche oggetti  in  ceramica e argilla dipinta a mano, il tutto incorniciato dal mercatino di Campagna Amica , Coldiretti di Foggia. 
A tal proposito Michele Mangano ha pensato di convogliare nell’ambito del Festival Umbra Forest Folk, un’altra creatura dell’Ass. La Bella Cumpagnie,  il premio “La Voce del Gargano”, che quest’anno giunge alla IV Edizione e che già dall’inizio nacque come manifestazione volta a premiare tutti coloro che con la propria arte hanno fatto crescere il nome del Gargano.
Al fine quindi di valorizzare al massimo il nostro artigianato , quest’anno il premio sarà rappresentato proprio da un oggetto artigianale della nostra terra, realizzato nella nostra terra dai maestri ceramisti Rocco e Peppino Biscotti “Frammichele”, di Peschici.
I due fratelli, artisti fin dalla giovane età, lavorano insieme da una vita e da sempre attraverso le loro opere d’arte raccontano la storia del Gargano.
Infatti fin da piccoli armeggiavano con la terra rossa, creando statuine, ed ogni sorta di oggetto a cui la loro fantasia si ispirava. Poi pian piano la passione li ha spinti a fare di questa arte una vera e propria professione che oggi svolgono giornalmente in una piccola bottega d’arte nel candido centro storico di Peschici .
Ormai famosissime in tutto il mondo le loro “bambole dell’amore”, realizzate in argilla, di cui il Sig.  Rocco ci dice che: “ Le nostre bambole hanno fatto innamorare e sposare tanti giovani Peschiciani. Infatti i ragazzi per sapere se il proprio amore è corrisposto dalle giovani innamorate, mettono una bambola sulla finestra della probabile sposa, la quale se la mattina ritira la bambola dal davanzale in un certo modo accetta la proposta di matrimonio dell’innamorato”.
Ed il fratello Peppino aggiunge: “Questa usanza è cominciata coi peschiciani, ma oggi ha contagiato anche i turisti, infatti molti di loro ascoltando questa storia acquistano la bambola dell’amore, e ripetono il rituale nelle proprie città…e non vi nego che molti ci hanno richiamato per ringraziarci del potere di conquista di queste bambole”. 
E saranno proprio queste “magiche” sculture a rappresentare quest’anno il  premio “La Voce del Gargano” , che sarà riconosciuto per la comunicazione al Dott. Piero Paciello direttore del quotidiano “L’Attacco”, al regista  Ferruccio Castronuovo, al cantautore Lucio Dalla che però purtroppo per impegni di registrazione non sarà presente, al Jazzista Teo Ciavarella nativo di San Marco in Lamis.
I media partners della manifestazione saranno Radionorba, FuoriPorta,  L’Attacco, Io Sono Garganico, Onda Radio, Gargano Press, Corriere del Sud, News Gargano, Foggia&Foggia, Il Quotidiano di Foggia.

Il programma della manifestazione sarà così articolato: 

26 Giugno 2009
Convegno di presentazione presso Vico del Gargano – P.zza San Domenico ore 18.00
Tema convegno   –  “LA MUSICA A TUTELA DELL’AMBIENTE”
Musica e danze folk a cura:
–    Il coro del Crocifisso di Varano
–    Istituto Scolastico “M. Manicone”, musical “Pa vij da funtanedde”
Mercato di “Campagna Amica” di Coldiretti di Foggia

27 GIUGNO – P.zza San Domenico ore 19.00
Degustazione prodotti tipici, Mercato di “Campagna Amica” di Coldiretti di Foggia,  prodotti di artigianato nazionale e internazionale.
Ore 21.30
Re pampanelle – gruppo folcloristico
Patrizia Lopez – California – Folk country
Acusticando, Etno –folk alternativo

28 GIUGNO – Campo Sportivo – Foresta Umbra – dalle ore 15.00
 “LO SPIRITO DELLA FORESTA” – Suoni e voci dal mondo.
Premio “La Voce del Gargano”
Concerti di artisti provenienti dall’Italia e dal mondo.
–    Festa Farina e Folk
–    Acusticando
–    Senegal
–    Jack Tama
–    Giovanni Imparato
–    Zimbaria
–    I Danzanova
–    Daltrocanto, zampogne e cornamuse
–    Patrizia Lopez
La manifestazione sarà presentata da Veronica di RADIONORBA
Degustazione prodotti tipici, Mercato di “Campagna Amica” di Coldiretti di Foggia,  prodotti di artigianato nazionale e internazionale.

Col patrocinio di: Regione Puglia, Assessorato alle Risorse Agroalimentari Servizio Foreste di Foggia e Assessorato al Turismo,  Provincia di Foggia  Ass. Cultura , Turismo e Ambiente,  Parco Nazionale del Gargano, dalla Coldiretti di Foggia, Comune di Vico del Gargano, Comune di Monte Sant’Angelo, dal Corpo Forestale dello Stato, Aeronautica Militare – Iacotenente,  FAI di Foggia, “Il TURISMO CULTURALE, Giacche Verdi del Gargano, Cooperativa ECOGARGANO, APT di Foggia, BCC di San Giovanni Rotondo, “IANNO Costruzioni” di San Marco in Lamis, Ass. Borgomagna.     


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright