Menu Chiudi

Turismo rurale: opportunità eco-sostenibili per la Puglia

Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale.

 

Il turismo rurale per la Puglia rappresenta un importante strumento di potenziamento e di diversificazione dell’offerta turistica incentrata sulla tutela e valorizzazione del suo patrimonio rurale, in particolare dei suoi prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato locale.
Infatti, oltre alla presenza di meravigliose bellezze naturali, culturali e architettoniche, il fascino della Regione Puglia è da attribuire anche alle antiche tradizioni locali e agli inconfondibili sapori enogastronomici: nella Regione, ci sono ben 264 prodotti tipici suddivisi tra 9 Dop, 3 Igp, 26 Doc, 6 Igt e 220 prodotti agroalimentari tradizionali.
Una valorizzazione integrata del territorio rurale basata sul concetto di sostenibilità economica, etica e ambientale. Modelli di produzione e consumo nella filiera turistica fortemente legati agli aspetti ambientali (bioedilizia; agricoltura biologica; gestione delle risorse naturali e culturali, ecc).
Questi sono i principi ispiratori di: “Puglia Rurale” – Movimento sul turismo rurale sostenibile, una aggregazione mista (pubblico/privato) che agisce in modo integrato per proporre nuovi modelli di turismo rurale sostenibile, a cui aderiscono operatori singoli o associati della filiera turistico – rurale, soggetti appartenenti alle comunità locali, società di servizi, enti pubblici e istituzioni di ricerca.
Il Movimento aspira al riconoscimento come “Distretto regionale sul turismo rurale sostenibile” (ai sensi della L.R. Puglia n° 23 del 03 agosto 2007 – Sistemi Turistici di Prodotto).
Il Movimento, con la costituzione del Distretto, intende valorizzare tutti gli aspetti economici, ambientali e culturali delle comunità rurali locali attraverso lo sviluppo della filiera del Turismo Rurale Sostenibile mediante un approccio integrato che promuova anche l’enorme patrimonio rappresentato dai prodotti tipici e tradizionali.
I progetti più significativi che si intendono avviare tendono, pertanto, a incrementare l’ospitalità turistica.