Menu Chiudi

Il Gargano si promuove anche con la bussola

Sul promontorio i mondiali del 2012 di Orienteering ?

 

“La candidatura del Gargano quale sede dei Mondiali Veterani 2012 di Corsa di Orientamento rappresenta una straordinaria occasione di promozione del territorio della provincia di Foggia; un’opportunità per coniugare un’azione di marketing territoriale con il sostegno ad una disciplina sportiva ormai sempre più diffusa e sempre più praticata in Europa”. Così Nicola Vascello, assessore provinciale al Turismo e allo Sport, ha aperto la conferenza stampa di presentazione della candidatura del Gargano ad ospitare i Mondiali Veterani di Corsa di Orientamento del 2012.
“La candidatura del Gargano – ha spiegato Vascello – ci consente di valorizzare una delle aree più belle ed incantevoli della Puglia e di attivare un processo in grado di intercettare fette significative di turisti provenienti dall’Europa settentrionale, che hanno già dimostrato concretamente un rilevante interesse per la Daunia. Perché la candidatura del Gargano abbia la necessaria forza, però, occorre che il sistema degli Enti Locale e delle Istituzioni sia coeso, così come stiamo cercando di fare con un lavoro importante di collaborazione e sinergia”. Assieme all’assessore Vascello, infatti, alla conferenza stampa hanno partecipato anche il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Giandiego Gatta; i sindaci dei Comuni di Carpino, Ischitella, Monte Sant’Angelo, Peschici, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Vico del Gargano, Vieste; oltre ai rappresentati della Federazione Italiana Sport Orientamento, del CONI, della Federazione Internazionale Orienteering ed al coordinatore regionale dell’Ufficio Educazione Fisica. Oltre al Gargano, a contendersi l’assegnazione dei Mondiali del 2012 (prevista tra il 18 e il 23 agosto prossimi) ci saranno anche Cina, Brasile, Germania, Svezia, Estonia e Lituania.
“L’Amministrazione provinciale – ha aggiunto l’assessore – ha da tempo individuato in questa candidatura un’iniziativa importante, tanto da aver dato un contributo notevole alla sua costruzione attraverso la realizzazione della mappatura degli itinerari, la sponsorizzazione della nazionale finlandese di orienteering, la partecipazione istituzionale alla Bit di Milano”. Strategie che hanno già prodotto i primi risultati: sono infatti oltre mille le presenze di atleti che hanno scelto il Gargano per allenarsi.
Nel corso della conferenza stampa, inoltre, è stato proiettato il video della trasferta finlandese della Provincia di foggia del 13 e 14 giugno scorso, avvenuta in occasione della “jukola”, manifestazione finlandese di orienteering di calibro internazionale.