Menu Chiudi

A Pugnochiuso l’anteprima di Miss Gargano 2009

Miss Gargano è un evento che connota l’estate,  la stagione dei sogni, della spensieratezza e dell’amore. I paesaggi impregnati di sole e di mare, danno la possibilità alla mente di viaggiare, di dare spazio alla fantasia e di percorrere itinerari non sempre immaginabili. Miss Gargano da 16 anni caratterizza l’estate della “Montagna del Sole”.  Nata nel 1993 da una idea del prof. Italo Caratù, prende vita quasi per gioco, in riva al mare garganico di Manfredonia. Tra gli ospiti ha avuto il grande Alberto Sordi e come presentatore Amadeus. Con il marchio Bellezza Mediterranea, si arriva alla diretta televisiva su Rete Quattro. Tra gli ospiti, Valeria Marini, Maria Grazia Cucinotta, Natalia Estrada. Ma Miss Gargano non finisce qui, con il nome di Serenata Celeste, e Fascia d’Oro, il prof. Italo Caratù continua a divulgare la bellezza in tutta Italia. Ma il suo impegno è anche nel sociale, con una serie di eventi legati al Santuario di San Giovanni Rotondo e alla figura di San Pio da Pietrelcina.  Lo scorso anno Miss Gargano si è svolta a Vieste, con la finalissima presso la chiesa di Sant’Andrea, presentata da Ramona Badescu.
Alla base della manifestazione di quest’anno c’è una forte identità di valori: la ricerca della bellezza, dell’eleganza, dello stile, ma anche l’attenzione ai contenuti, a ciò che arricchisce le cose e le persone e, soprattutto, la serietà e la correttezza nell’operare.
Inoltre Miss Gargano è un evento che può vantare un pubblico estremamente trasversale, di ogni categoria e fascia d’età. L’organizzazione formata altresì da Giovanni Caratù e dall’Assoclub di Manfredonia ha previsto un ulteriore riconoscimento culturale. Infatti è stato istituito il premio ORCHIDEA DEL GARGANO, a chi ha valorizzato il territorio nella sua interezza, non solo ambientale, ma anche economica, storica, politica, si vuole dare risalto ad un personaggio che ha “investito” nella nostra comunità, non solo dal punto di vista “monetario” ma soprattutto con qualità morali, umane, sociali.
Numerose sono le date della manifestazione, tra cui la semifinale di Peschici il 31 Luglio e la finalissima di Manfredonia, il 7 agosto, presentata da Barbara Chiappini.