Menu Chiudi

Vico/ raccolta rifiuti sciopero del personale il 23

Sciopero del personale addetto al servizio di raccolta e pulizia dei rifiuti a Vico del Gargano proclamato per il 23 luglio dal coordinamento territoriale Rdb-Cub. Manifestazione di protesta che era già nell’aria per via del continuo braccio di ferro tra sindacato e Si.Eco, azienda che dallo scorso agosto gestisce il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti nel centro garganico.  La decisione presa al termine dei lavori del tavolo tecnico tenutosi presso il municipio di Vico e al quale ha partecipato, insieme con esponenti dell’amministrazione comunale il responsabile sindacale, Santino Mangia, mentre hanno letteralmente disertato la riunione i rappresentanti della Si.Eco.
“Lo sciopero è, ormai, l’unico mezzo a disposizione dei lavoratori-ha spiegato il sindacalista – per far valere le loro ragioni innanzi ad un’azienda che, non solo non rispetta quanto sottoscritto, ma peggiora la situazione non pagando né la l4ma mensiità (prevista con la busta paga ricevuta nel mese di giugno) né le prestazioni straordinarie svolte dai lavoratori nel mese precedente”.
Il personale e lo stesso sindacato sono consapevoli del disagio che viene arrecato alla popolazione ma’ sottolineano -la responsabilità di quanto potrà avvenire è da addebitare solo ed esclusivamente ad un’azienda che, inspiegabilmente, non rispetta i lavoratori e le loro giuste spettanza.